Covid 19, Marnati: «Non abbassiamo la guardia, continuiamo a fare ricerca»

Si fermerà a Torino per un paio di mesi e farà base nell’hangar dell’agenzia spaziale in corso Marche: è il laboratorio mobile che arriverà con un’ equipe specializzata che ha già lavorato in Africa per Ebola, la prossima settimana e che sarà utilizzato per fare test sierologici e processare tamponi. «E’ un accordo di collaborazione – spiega Matteo Marnati assessore regionale con delega alla ricerca Covid – Punteremo a fare 20-25mila test sierologici su base volontaria, a quanti hanno lavorato nel corso dell’emergenza; volontari della protezione civile, 118, carabinieri ed esponenti di varie associazioni. Stiamo lavorando per coinvolgere nello screening anche gli operatori ecologici e quelli del trasporto pubblico locale. Allestiremo poi postazioni mobili che, nelle previsioni, dovrebbero essere in quattro capoluoghi del Piemonte (Torino, Novara, Alessandria e Cuneo)».

 

 

Un laboratorio mobile, grazie alla collaborazione con Esa (Agenzia spaziale europea) che «si aggiunge – spiega l’assessore – ai laboratori che stiamo costruendo. Un’azione che dimostra che ci sono grandi collaborazioni tra enti e paesi europei, merito anche del Piemonte aver tenuto rapporti stretti. Uno screening che ci potrà aiutare a capire l’andamento del virus in Piemonte e isolare gli asintomatici».

«Non abbassiamo la guardia – conclude Marnati – Continuiamo a fare ricerca per arrivare a debellare il virus. Questo è il nostro obiettivo primario. Stiamo lavorando per fare altri eventi importanti per questa indagine epidemiologica in Piemonte, a breve ci saranno altri appuntamenti, al momento ancora in fase di studio, che coinvolgeranno la popolazione piemontese».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Daniela Fornara

Daniela Fornara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni