A seguito di controlli preliminari in vista della chiusura degli accessi alle caserme Passalacqua e Cavalli da parte del demanio, la Polizia locale ha rinvenuto all’interno di un locale della ex Passalacqua un’ascia, una roncola, un martello e diversi coltelli, detenuti senza giustificato motivo da un occupante abusivo.
Dai successivi accertamenti è emerso che l’individuo era già destinatario di precedenti provvedimenti di Polizia per reati quali violenza domestica, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, porto abusivo d’armi, oltre a risultare inottemperante all’ordine del Questore di Novara di abbandonare il territorio nazionale, in quanto privo di regolare titolo di soggiorno.
La Polizia Locale ha proceduto al suo accompagnamento presso il CPR di Torino per l’esecuzione del provvedimento di espulsione.
«I controlli regolari e continuativi – spiega l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida – danno risultati concreti e importanti. Il sequestro di armi che hanno effettuato gli agenti della Polizia Locale nei locali occupati abusivamente presso la Caserma Passalacqua ne sono una conferma. Una zona, come altre della città, particolarmente attenzionata e su cui stiamo lavorando sinergicamente con le altre forze dell’ordine della nostra città, sempre molto collaborative negli interventi di tutela e protezione della città e dei cittadini».