Il tribunale di Novara ha convalidato l’arresto di D.S., cittadino del Mali di 35 anni, irregolare sul territorio nazionale, fermato nei giorni scorsi dalla Polizia locale. Il processo per direttissima è stato fissato per il prossimo 7 maggio.
L’uomo è stato fermato in via San Francesco d’Assisi, nei pressi di una sala giochi, per un controllo di identificazione. Al momento del fermo, D.S. si trovava in evidente stato di ubriachezza molesta e ha subito reagito con insulti e resistenza nei confronti degli agenti.
Accompagnato al comando della Polizia locale, è emersa la sua posizione irregolare sul territorio italiano. Durante la permanenza nella cella di sicurezza, l’uomo ha avuto un comportamento violento e degradante: si è spogliato integralmente, ha urinato contro una parete, tentato di defecare e danneggiato il materasso della cella.
Successivamente trasferito in Questura per l’identificazione completa, è risultato gravato da precedenti specifici per resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta e un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale ancora in vigore. Anche in Questura ha causato ulteriori danni agli arredi.
D.S. è stato infine arrestato e condotto alla Casa circondariale di Novara. Il tribunale, pur disponendo l’immediata liberazione dell’uomo, ha applicato le misure cautelari del divieto di dimora nella provincia di Novara e dell’obbligo di firma. È stato inoltre espresso il nulla osta all’espulsione amministrativa.