Basket

Cisl: «ritardi per gli ammortizzatori sociali, famiglie in crisi»

Condividi

Ci sono ancora molti lavoratori in attesa del pagamento degli ammortizzatori sociali da parte dell’Inps; una situazione che, a mesi ormai dalla cessazione dell’ultima entrata, sta creando non poche difficoltà economiche a molte famiglie, alcune delle quali monoreddito.

«Le addette alla mensa dei plessi scolastici di Varallo Pombia – dice Mattia Rago della Fisascat Cisl – ad ora hanno percepito la retribuzione del mese di febbraio e attendono ancora quelle successive da parte dell’Inps».

 

 

«L’ultimo stipendio a marzo, relativo al mese di febbraio, poi più niente. Non ho un affitto da pagare, fortunatamente ho un tetto sulla testa, ma il mio stipendio è l’unica entrata che arriva in famiglia – racconta una di loro  – Far quadrare i conti diventa veramente difficile perché, se anche non hai l’affitto da pagare, ci sono comunque le bollette e la spesa. Cerchi di risparmiare su tutto ma su alcune cose non si può». E a questa situazione contingente si assomma anche il timore e l’incertezza per il futuro. «Non so neanche se riprenderemo, e come, il lavoro a settembre».

Ma non c’è solo la categoria della ristorazione;  «i dipendenti della società che gestisce il servizio di portierato all’università – commenta infatti Rago –  già in tempi normali avevano avuto problemi per percepire gli stipendi – tra l’altro ad oggi avanzano delle mensilità – ora si trovano in questa situazione. Non dimentichiamo poi i lavoratori dei negozi di abbigliamento, i parrucchieri, le agenzie, le discoteche che attendono gli ammortizzatori».

«Naturalmente comprendo la difficoltà economica che le attività stanno affrontando ma credo che dovremmo sederci a un tavolo, con tutte le parti, e trovare soluzioni costruttive. Per quanto ci riguarda, noi della Fisascat Cisl ci rendiamo disponibili ad improntare un discorso costruttivo con le imprese per poter ricominciare tutti insieme».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024