Cronaca

Cirio: «Obiettivo scuola in presenza con green pass, tamponi, screening e mezzi potenziati»

Nel novarese già vaccinati 6.500 studenti 12-19 anni e previste 535 corse aggiuntive per i bus. Dal 6 al 19 settembre test gratuiti per alunni, personale scolastico docente e non, autisti e controllori

Condividi

«Obiettivo scuola in presenza con green pass, tamponi, screening, contact tracing e mezzi di trasporto potenziati». Questi in sintesi i contenuti del Piano scuola sicura, presentato alla stampa dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. «Un piano – ha sottolineato – condiviso con il mondo della scuola, dall’Ufficio scolastico regionale alle organizzazioni sindacali». E sul fronte degli insegnanti non vaccinati il presidente ha anche precisato: «Applicheremo la legge alla lettera, senza green pass non è possibile accedere nelle scuole, ma è possibile ottenerlo anche con il tampone. Ma in Piemonte è vaccinato il 92% degli insegnanti: un dato che dà profonda soddisfazione e speranza».

In provincia di Novara sono 6.500 gli studenti fra 12 e 19 anni che hanno aderito alla campagna vaccinale, partita il 26 luglio. «L’obiettivo, anche se ambizioso – ammette Cirio – è vaccinarli tutti entro la fine di settembre». Il presidente ricorda che «il Green pass è previsto solo per gli studenti universitari». Dal 6 al 19 settembre per gli alunni dalle elementrai alle superiori – ma anche per il personale scolastico docente e non, nonché per autisti e controllori dei mezzi pubblici – sono stati predisposti dei tamponi antigenici e molecolari gratuiti nelle strutture sanitarie pubbliche «per uno screening volontario e predisporsi al meglio al primo giorno di scuola».

Il monitoraggio proseguirà anche dopo l’inizio delle lezioni con «uno screening volontario complementare a quello nazionale. Usiamo 1,2 milioni di test salivari, che abbiamo acquistato tra i primi». Alle elementari è previsto un test salivari ogni 15 giorni, che verrà eseguito direttamente a scuola, previa autorizzazione dei genitori. Alle medie i test (salivari, molecolari e antigenici) potranno essere effettuati una volta al mese, presso gli hotspot aderenti.

Consapevole che il rischio di contagio c’è a scuola così come sui mezzi di trasporto, il Piemonte ha anche potenziato il tpl con «un investimento di 950.000 euro a settimana». I mezzi viaggeranno con una capienza massima dell’80% e sul bus sarà obbligatorio per tutti indossare la mascherina. In provincia di Novara sono previste 535 corse aggiuntive. Gli orari saranno pubblicati sul sito della Regione e su quelli dell’agenzia di trasporto per informare le famiglie.

Leggi anche:

Da lunedì tamponi gratis per chi ha l’esenzione e per chi attende l’estensione del Green pass, perché ha contratto il virus dopo la prima dose

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024