I Carabinieri Forestali e quelli della stazione di Gozzano hanno rinvenuto una serie di cassoni colmi di rifiuti, in particolare metalli misti, elettrodomestici, caldaie, estintori esausti, privi di tracciabilità, e di una stalla costruita abusivamente su un terreno nel territorio di Briga Novarese soggetto a vincolato paesaggistico e idrogeologico in quanto vicino al torrente Agogna. Sul posto sono stati trovati anche attrezzature edili, materiali provenienti da demolizioni e un mezzo d’opera.
Il sito è stato messo sotto sequestro allo scopo di impedire la prosecuzione delle attività illecite e l’aggravarsi della situazione.
L’area era stata già oggetto di attenzione da parte dei Forestali per opere di disboscamento non autorizzato realizzate dal proprietario, un cittadino straniero, il quale è stato nuovamente denunciato per aver realizzato illecitamente un’area di gestione di rifiuti e per la costruzione di un manufatto senza le necessarie autorizzazioni edilizie e paesaggistiche.
Gli accertamenti dei militari proseguiranno al fine di individuare la provenienza dei rifiuti gestiti nel sito e l’identità di chi li ha, nel tempo, affidati al proprietario del terreno.