Cronaca In Piemonte

Borgosesia ospedale Covid di Quadrante. Botta e risposta tra Cirio e Avanzi

L'annuncio questa mattina durante l'inaugurazione a Ipazia del laboratorio di analisi dei tamponi per la ricerca del coronavirus

«Nel quadrante del Piemonte orientale abbiamo individuato l’ospedale di Borgosesia come riferimento per l’emergenza Covid perchè è un centro che ha già attivato una serie di intestimenti nelle terapie intensive con la possibilità di un ulteriore potenziamento. L’ospedale di Novara deve essere preservato e continuare la propria attività ordinaria perchè è un hub al servizio di un’intera regione».

A dichiararlo il governatore Alberto Cirio questa mattina, mercoledì 7 ottobre, durante l’inaugurazione a Ipazia del laboratorio di analisi dei tamponi per la ricerca del coronavirus a supporto del servizio sanitario regionale (leggi qui).

 

 

Una notizia che ha suscitato un’osservazione da parte del rettore dell’Università del Piemonte Orientale Giancarlo Avanzi: « Sono contento che la Regione abbia individuato un ospedale diriferimento Covid, la scelta poteva cadere su altri centri ma questa è uan scelta politica che non voglio commentare. Di sicuro il Maggiore è già in difficoltà dunque non vediamo l’ora di poter treasferire i nostri pazienti Covid nell’ospedale dedicato. Certamente ci aspettiamo una direzione forte da parte della Regione: è indispensabile avere delle linee guisa precise».

«Qualsiasi scelta fatta dalla Regione – ha replicato Cirio – è di carattere medico e tecnico non sulla base della sensazione o della sensibilità politica. Cerchiamo di muoverci in modo oggettivo: per questo pensiamo che un ospedale grande come quello di Novara debba tenersi a disposizione del quadrate mentre gli altri periferici possano far fronte all’emergenza».


Leggi anche

Canelli: «Il Maggiore non può diventare ospedale Covid»

Ipazia nuovo polo per i test Covid. Processati fino a 1000 tamponi al giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

Stopover Viaggi - Venezia - La Voce di Novara