Basket

Atto vandalico al Caffè Santos: distrutta vetrata decorata Anni ’30

Condividi

Atto vandalico al Caffè Santos di via XX Settembre a Novara: distrutta una vetrata decorata Anni ’30, raffigurante una storica pubblicità del Campari. Era lì da una cinquantina d’anni ad accogliere i clienti all’ingresso, ora piange il cuore a vederla tutta ricoperta di nastro isolante, per evitare che vada definitivamente in frantumi. «Era il simbolo del locale, nelle foto che risalgono a prima del ’39 era già collocato nella stessa posizione – commenta la titolare del locale Manola Antonelli – Diciamo che ci ha un po’ perso tutta la città e i tanti attestati di rammarico e solidarietà, ricevuti in queste ore, mi danno conferma che i novaresi ci erano davvero affezionati, anche per il fatto che il Campari è novarese». Il noto bitter, infatti, fu inventato sotto la Cupola da Gaspare Campari nel 1860, che all’epoca era il titolare del bar dell’amicizia, per poi diffondersi in tutto il mondo.

[adrotate banner=”81″]

 

L’atto vandalico risale alla tarda serata di martedì 14 luglio. «Abbiamo chiuso poco dopo le 23 e a mezzanotte e mezza mi sono arrivate le foto da mio zio, che era passato di lì per caso – continua Antonelli – La vetrata era crepata e il lampioncino che la illuminava era a terra divelto (nella foto qui a fianco). Questo ci ha fatto pensare che qualcuno si sia appeso al boccione, facendolo cedere e finendo contro la vetrata. Peraltro per arrivare così in alto è probabile che si siano presi in spalla. Una bravata, forse opera di ragazzini, che hanno anche spostato le fioriere, forse nella fretta di fuggire dopo il danno… Da queste parti non è la prima volta – aggiunge – Un paio di sabati fa un gruppetto ha iniziato a dare colpi fortissimi alla saracinesca dell’ex sede Coldiretti qui di fronte, poi se l’è presa con la garitta dell’edicola. Facevano un gran fracasso e infatti poco dopo sono arrivate le forze dell’ordine».

E’ la prima volta che venite presi di mira?
«Fino a qualche anno fa lasciavamo fuori i tavoli del dehor, legandoli con dei catenacci – risponde la titolare del Caffè Santos – Una sera mi dimenticai di legarne uno e da allora abbiamo solo 9 tavoli… Altre volte ci hanno rubato le piantine aromatiche con cui decoravamo i tavoli. Niente, abbiamo capito molto bene che non si può lasciare fuori nulla di notte. Ma la vetrata non si può togliere e rimettere ogni giorno. Sono dispiaciuta che sia stata così danneggiata, soprattutto perché è frutto del gesto di qualcuno che non ha rispetto per le cose degli altri e che non considera le conseguenze di ciò che fa. Ora ci stiamo informando per capire se ci siano professionisti in grado di restaurarla», conclude.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Articoli recenti

“Sinfonie di Sensi” tra musica, arte e gusto nelle dimore storiche del territorio

Tre concerti-spettacolo promossi dal Teatro Coccia in collaborazione con il Fai. Musica classica al pianoforte… Leggi di più

29 Aprile 2024

Aggredisce l’amica in casa e scappa con il suo cellulare: condannato per rapina

Dopo averla picchiata selvaggiamente l'aveva chiusa a chiave in bagno. Condanna a 5 anni per… Leggi di più

29 Aprile 2024

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024