[ditty_news_ticker id="138254"]

118, nel pieno dell’emergenza interventi aumentati del 400%

Più di 28mila richieste di soccorso in poco meno di tre mesi, dal 22 febbraio, inizio dell’emergenza, fino al 14 maggio, contro le 19.839 dello stesso periodo nell’anno precedente; marzo il mese più critico con una percentuale di crescita del 100%. A rendere, forse più concretamente, l’idea della reale portata dell’emergenza, sono i numeri relativi alle richieste giornaliere di intervento: 472 fino al 31 marzo (erano 210 l’anno precedente, ovvero meno della metà), per scendere poi a 227 a maggio,  in linea con i dati dell’anno scorso lo scorso. Sono i numeri a dare la dimensione del superlavoro della centrale 118 di Novara, Vercelli, Biella e Vco durante l’emergenza-coronavirus: in alcuni periodi, per esempio, la percentuale di aumento di interventi su richieste di soccorso è stata superiore al 400%.

 

 

«Credo che non siano necessari ulteriori commenti – dice il dottor Roberto Gioachin, direttore della Struttura Emergenza 118 del quadrante – Sono numeri che letti oggi, quando la situazione si è relativamente calmata, fanno davvero impressione e danno la misura dell’enorme impegno messo in campo da tutti gli operatori del 118. Se siamo riusciti a svolgere al meglio il nostro difficile compito, tenendo presente che siamo noi quelli in prima linea, il merito va scritto a tutti gli operatori che si sono sacrificati senza risparmiarsi».

«In piena emergenza – continua Gioachin – abbiamo però anche scoperto la grande solidarietà di tantissime persone, associazioni, fondazioni, che con le loro donazioni che ci hanno permesso di affrontare con maggiore sicurezza gli interventi sul territorio e ci hanno fatto sentire la vicinanza della popolazione».

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni