Cameri, torna in presenza l’Uniexpo: «Un aiuto concreto a scegliere i corsi di studio»

Appuntamento il 20 marzo dalle 15 alle 18:30 presso l'Aerea Mercato

Arrivati all’ultimo anno di scuola superiore è facile entrare in “crisi”, perché scegliere il corso di studio universitario più adatto non è cosa facile. In più, gli Open day organizzati dalle facoltà, spesso non offrono spunti oggettivi per i giovani maturandi.

Proprio per questo UniCambra, associazione che ha preso vita alcuni anni fa dai giovani cameresi per i giovani cameresi, ha organizzato, in questi anni, una serie di incontri sull’orientamento universitario. Un salotto dove giovani accademici e neolaureati offrono spunti e consigli obbiettivi ai colleghi maturandi. «Quest’anno si torna i presenza – dichiara Valeria Ghisleri consigliera di maggioranza che si occupa di politiche giovanili per il comune di Cameri – un’occasione preziosa che UniCambra torna a offrire a tutti i ragazzi delle scuole superiori in cerca di consigli sulla scelta di un corso di laurea. Gli Open day universitari, spesso, non sono molto efficaci visto che, giustamente, cercano di avere più iscritti, mentre questi incontri, offerti da studenti universitari e già laureati, sono “nudi e crudi”: tutti i dubbi e le incertezze vengono affrontati con obbiettività e trasparenza. L’evento si snoda in due parti: la prima dalle 15 alle 16:30 e la seconda dalle 17 alle 18:30 e prenderemo in considerazione oltre cinquanta corsi di laurea.

«I tutor presenti – conclude Ghisleri – hanno esperienze diverse: c’è chi è iscritto da un anno, chi sta ultimando il corso di laurea chi invece si è laureato da diversi anni e che è già nel mondo del lavoro. Questo per offrire diversi spunti e prospettive: ci sarò anche io e, dato che ho concluso il corso in Lettere da pochi anni, spero di poter essere di aiuto ai maturandi. E’ un’iniziativa molto fluida e siamo felici di incontrare i futuri studenti universitari».

Per iscriversi all’evento, cliccate qui

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL