Senza categoria

Cameri, l’ex comandante dei vigili: «Dimettermi, la scelta più giusta»

Condividi

«Dal momento che i procedimenti non sono ancora terminati e benché ci siano ancora gradi di giudizio, ho pensato che la scelta più giusta fosse proprio quella di ricorrere alle dimissioni. Ancora non c’è nulla di definitivo, ma è giusto così». Ormai ex comandante, parla così Marco Fornara, per 29 anni al servizio del comando dei vigili del paese e dal 2014 comandante appunto.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Dalla fine di gennaio l’uomo ha rassegnato le proprie dimissioni e sarà reinserito in altro ufficio sempre comunale. Una scelta dovuta ad alcuni procedimenti che hanno interessato la sua persona e uno di questi a oggi non si è ancora concluso. «Umanamente è una scelta che pesa molto per me, – spiega – ho dedicato tutta la mia vita lavorativa a questo, facendo tutto il percorso fino alla responsabilità dell’ufficio. Ma ho scelto così, ribadisco che ci sono ancora gradi di giudizio, ma le persone poi pensano ed esprimono parere ed è difficile lavorare con serenità. Rispetto pienamente la magistratura, ho lavorato sempre al  servizio della giustizia, sono meno d’accordo su alcuni metodi giudiziari, ma li rispetto. Penso che si possa sbagliare, anche se non è il mio caso, ma fino a che tutto ciò non potrà essere dimostrato sarà sempre la mia parola contro quella di qualcuno di diverso».

Un atto amministrativo che ancora appunto non si è risolto. E l’amministrazione ne ha preso atto «Stavano pensando anche noi al metodo giusto per poter agire per il bene dell’amministrazione, – dice il sindaco Giuliano Pacileo – le problematiche a livello di giustizia tutt’ora aperte ci hanno fatto riflettere. E siamo giunti alla conclusione che le dimissioni potevano essere la soluzione migliore. Fornara si è distinto al meglio in tutti i suoi anni di lavoro, lo ringraziamo per tutto ciò che ha fatto, ma un’amministrazione deve essere anche capace di mettere da parte l’aspetto umano e andare oltre». Andare oltre che significa riorganizzare con la nomina del nuovo comandante a breve. E in più il Comune ha aperto due bandi per due ufficiali categoria D che andranno così a rinforzare il comando.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Un corso di formazione riservato alle donne che garantisce l’assunzione in azienda

Da giugno a Borgomanero, una iniziativa di Fondazione Academy in collaborazione con Umana Leggi di più

8 Maggio 2024

Volley, tutto pronto per il debutto dell’Italia di Velasco

Stasera alle 19 al “Pala Igor” prima delle due amichevoli contro la Svezia (si replica… Leggi di più

8 Maggio 2024

Dal jazz di Bolling allo swing per chiudere la rassegna Faraggiana Pop

Saranno i Swing Avenue a esibirsi in una serata dal titolo "Conosci mia cugina?" Leggi di più

7 Maggio 2024

Cavalleria rusticana e Pagliacci, l’abbinata verista in scena in una cava di tufo al Teatro Coccia

La tradizionale abbinata di "Cavalleria rusticana" e "Pagliacci" permette di leggere i due titoli in sintonia nonostante si… Leggi di più

7 Maggio 2024

Un ponte tra scuola e lavoro con il “Career day” di Omar e Mossotti

Un'iniziativa promossa dai due istituti, insieme a Confindustria, a cui partecipano 35 tra aziende e… Leggi di più

7 Maggio 2024

Cirio a Novara presenta la sua lista: «I movimenti civici danno voce alla società civile»

Tour elettorale del presidente della Regione a sostegno dei candidati locali Tiziana Napoli, Stefano Raso… Leggi di più

7 Maggio 2024