A Cameri un viaggio tra scienza e immaginario con la rassegna “Effetto Luna”

Nelle iniziative della rassegna una mostra, presentazioni e letture per adulti e bambini, laboratori e “gita” all’Osservatorio di Suno

A partire da giovedì 21 settembre la Luna, unico satellite naturale del nostro pianeta, sarà un po’ più vicina a Cameri: in questa data sarà infatti inaugurata la rassegna “Effetto Luna”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con APAN – Associazione Provinciale Astrofili Novaresi, ASIMOF – Associazione Italiana Modelli Fedeli. Geo4Map Libreria geografica e il fumettista Bruno Testa. La rassegna sarà un viaggio tra scienza, immaginario, fumetto e illustrazioni originali in omaggio al mondo della Fantascienza e all’Universo con un focus particolare sulla Luna: da sempre protagonista del cielo notturno, allegoria di un mondo alternativo, luogo d’elezione della fantascienza spaziale.

La rassegna si apre il 21 settembre alle ore 21 in Biblioteca civica (via Novara 20) con l’inaugurazione della mostra “Effetto Luna” realizzata a cura di ASIMOF e Bruno Testa. Saranno esposti, fra i numerosi pezzi, un modello in scala del razzo Saturn V, una replica in scala reale del primo cannocchiale di Galileo Galilei affiancato da telescopio elettronico per le attuali osservazioni, e una replica dell’Apollo Guidance Computer (AGC), il computer di bordo del Programma Apollo della NASA. Vi saranno inoltre pannelli, libri, sagomati e le illustrazioni originali di Rita Carlini dedicate al mondo degli eroi della Fantascienza a fumetti e del cinema. In occasione, e solo nella serata dell’incontro, sarà esposto per il pubblico il libro tardo rinascimentale “Sidereus Nuncius” con le osservazioni e i disegni realizzati da Galileo Galilei sulla Luna. Libro di inestimabile rarità custodito nel “Fondo Antico”, sarà esposto per gentile concessione della Biblioteca di Galliate e del Comune di Galliate.

La mostra “Effetto Luna” sarà aperta al pubblico fino a giovedì 5 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca.

A seguire, in Sala lettura, l’autore Alessandro Mortarino presenterà il suo libro “Missione Luna. Scienza, esplorazione e futuro di un mondo che presto abiteremo” (ed. GeoMap – Libreria Geografica, 2018) accompagnato da Federica Mingozzi.

Venerdì 22 settembre alle ore 21 sarà realizzata a cura di APAN un’osservazione guidata con proiezione al planetario presso l’Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei” di Suno. Per partecipare è necessario prenotare contattando la Biblioteca (e-mail biblioteca@comune.cameri.no.it, tel. 0321510100, cell. 3312311264).

Giovedì 28 settembre, alle ore 21 presso la Biblioteca civica, si terrà una serata divulgativa realizzata da APAN e Bruno Testa, per raccontare e viaggiare nell’universo tra letteratura, realtà e fantasia.

“Effetto Luna” dedica due appuntamenti anche ai più piccoli, entrambi in Biblioteca: sabato 23 settembre alle ore 10 le volontarie di NPL – Nati Per Leggere intratterranno i bambini nella fascia d’età 2-6 anni con “Letture lunatiche”, a ingresso libero, mentre giovedì 28 settembre alle 16,30 si terrà il laboratorio stellare a cura di Gloria Carraro “Gocce di latte nella galassia”, per la fascia 7-10 anni (prenotazione: e-mail biblioteca@comune.cameri.no.it, cell. 3312311264).

“Effetto Luna” si concluderà venerdì 6 ottobre alle ore 21 in Biblioteca civica grazie a Elvina Finzi che presenterà il libro “Oltre le stelle più lontane” (Mondadori, 2021) scritto assieme a Amalia Ercoli Finzi, la Signora delle comete. L’autrice sarà moderata da Federica Mingozzi.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

A Cameri un viaggio tra scienza e immaginario con la rassegna “Effetto Luna”