Bellinzago: avviata raccolta comunitaria per i funerali di Mambo

La comunità bellinzaghese si unisce per raccogliere i fondi per il funerale dell'uomo

“Il gigante buono”, così lo chiamavano i bellinzaghesi. Emmanuel Mukhanji Shirao, il 53enne keniano trovato morto lo scorso 4 gennaio all’interno di un container dove abitava da diverso tempo, ha lasciato un profondo vuoto nella comunità bellinzaghese.

Oggi, a distanza di due settimane, non è stato ancora possibile fissare la data del funerale per diverse questioni burocratiche: i famigliari, infatti, sono in attesa di poter giungere in Italia per raccogliere le ceneri di Mambo e riportarle nella sua terra di origine. Nonostante il grande sforzo, i numerosi fratelli di Shirao non hanno i mezzi economici per sostenere l’ultimo saluto del proprio caro. Una situazione che ha spinto il sindaco, Fabio Sponghini, e il delegato della famiglia di Mambo, Claudio Ardizio, sorretti dall’intera comunità, dalla Caritas e dalla parrocchia, ad avviare una raccolta fondi.

«Abbiamo condiviso con più soggetti la scelta di avviare una raccolta fondi destinata al povero Mambo, un uomo amato nel nostro paese – ricorda il sindaco Sponghini -. Aveva aiutato molti e molti hanno aiutato lui in vita. Una persona sempre corretta, disponibile, sorridente. Un gigante buono come i tanti amici che aveva lo ricordano. Il Comune purtroppo non può farsi carico del funerale, avendo dato i suoi cari disposizioni specifiche e volendolo rimpatriare nella sua terra natia. Pertanto abbiamo pensato come comunità bellinzaghese, grazie all’iniziativa di Claudio Ardizio delegato dalla famiglia, del supporto della parrocchia, della Caritas e di tanti amici di avviare una raccolta comunitaria. La donazione è finalizzata a garantire a Mambo un degno e decoroso funerale e, se la raccolta lo permetterà, ad aiutare i suoi tanti fratelli e sorelle».

«Per facilitare la raccolta dei fondi, abbiamo anche installato una cassetta di raccolta al Circolo Combattenti – aggiunge Ardizio – un luogo molto caro al nostro gigante buono. Ci tengo a ricordare che, una volta stabilita la data del funerale, avviseremo i cittadini, perché la funzione sarà diffusa in streaming dalla parrocchia di Bellinzago. La famiglia di Mambo ringrazia già in anticipo il grande cuore dimostrato dalla comunità bellinzaghese».

Le donazioni potranno essere fatte tramite il conto corrente intestato a: Caritas – Parrocchia San Clemente IBAN IT79T0306909606100000173723 Causale: donazione per Mambo. Per informazioni 329 4206516.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL