«Priorità? Riprendere in modo effettivo senza lasciare sola alcuna società»

Condividi

«La priorità? Riprendere l’attività in modo effettivo, nel pieno rispetto dei protocolli e con la consapevolezza che l’allarme Covid non è finito. Non lasceremo sola alcuna società». Gianpaolo Mastromarco, novarese, attuale presidente della Fip (Federazione italiana pallacanestro) Piemonte, ha scelto di ricandidarsi per un nuovo mandato e le elezioni sono fissate a sabato 5 settembre a Collegno. Nella sua squadra sei i nomi: Paolo Bergui, Rudi Cena, Julio Trovato, Enzo Tripolina, Franco Visconti e Salvatore Morena. Nelle settimane passate si è aggiunta un’altra candidatura, da consigliere, di un altro novarese: Enrico Marietta, il direttore sportivo e vicepresidente di Novara Basket, molto attento ai bisogni del territorio. «Prima di ricandidarmi ho provato a capire se le società erano soddisfatte del nostro lavoro e la sensazione è stata positiva, – dice Mastromarco – abbiamo lavorato in un certo modo e siamo contenti di questo, tanto che la nostra candidatura è unica».

Obiettivo del nuovo mandato: dare continuità. «Il primo aspetto da affrontare è quello delle palestre, tantissime società utilizzano impianti scolastici, a Torino abbiamo già proposto un protocollo comune per poter gestire la situazione, a Novara sono in contatto con il consigliere provinciale Ivan De Grandis per trovare la migliore soluzione». E poi ci sarà una ripartenza molto particolare: «Nella passata stagione tutto è stato normale e poi interrotto bruscamente, questo momento ora è forse ancor più complicato perché nuovo per tutti. Vogliamo assolutamente ricominciare, i segnali dalla serie A, A2 e B sono arrivati, manca l’area regionale. Quando? Speriamo a fine ottobre, ma senza lasciare a piedi nessuno. Riprenderemo quando tutte le società avranno la possibilità di essere attive».

Nel frattempo già domani, mercoledì 2 settembre, ci sarà il consiglio per ratificare i gironi di C maschile e femminile, D e B femminile. «Abbiamo ottenuto diverse richieste di riposizionamento, siamo contenti, – spiega Mastromarco – valuteremo come gestire al meglio poi i gironi per aiutare in qualche modo le società».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024