Basket serie B: Oleggio fa bene anche in trasferta e vince anche a Cesena

Condividi

Dopo mesi e mesi arriva la vittoria anche in trasferta. E’ un Oleggio Basket convincente quello che ieri, domenica 6, ha battuto Cesena a domicilio 51-66. A fare la differenza difesa, gioco di squadra e compattezza nelle difficoltà.

Cesena in campo con Battisti, Borsato, Terenzi, Chiappelli e Marini; Oleggio con De Ros, Somaschini, Giacomelli, Pilotti e Airaghi. L’avvio è capitan-show: Pilotti sporca la prima retina, poi ruba palla e spara da 3 (0-5). Cesena non tarda a rispondere e quando recupera al 6-5 coach Pastorello richiama i suoi. Airaghi da sotto, una buona difesa degli Squali si trasforma in una tripla di Ielmini e Negri ai liberi firma il 6-12. E’ proprio Negri che poi riposa un po’ per due falli commessi in pochi secondi, è Dell’Agnello a girare più volte in lunetta e chiudere 11-12.

Il capitano ancora da tre, poi è Giacomelli a conquistare due punti e a servire l’assist perfetto ad Airaghi (13-19). Cesena ricuce con Marini e Dell’Agnello, De Ros rimette un possesso di distanza (18-21). Cesena alza il ritmo e Marini impatta sul 21-21 con time out di coach Pastorello. Dell’Agnello ancora ai liberi mette la freccia, ma Ghigo e De Ros hanno due “frecce” da tre punti l’una e Di Lorenzo richiama i suoi (24-27). E’ battaglia punto a punto con Cesena ad agganciare e Ielmini da tre e poi Giacomelli ai liberi a tenere, anche se minima, la distanza (28-31).

Alla ripresa Somaschini infila una tripla (30-34), poi gli Squali per qualche azione girano a vuoto in attacc ma in compenso mostrano sempre una difesa efficace tenendo così a bada i Tigers per un po’. Airaghi con tre falli è costretto a riposare, riprende il botta e risposta punto a punto fino al 37-38, poi è mini parziali biancorosso: la palla gira bene e Negri si appende al ferro, poi Giacomelli nel traffico piazza un canestro perfetto e Cesena è richiamata in panchina (37-42); Airaghi fissa il massimo vantaggio (37-44), Alessandrini trova un canestro, poi Negri è preciso ai liberi e Airaghi invece dal pitturato (39-48), l’ultimo tiro è di Dell’Agnello (41-48).

Dopo pochi istanti coach Pastorello richiama subito i suoi che ritrovano immediata energia, il rientro mostra ancora una gran difesa degli Squali che però devono fare i conti con un po’ di falli, quattro per Negri e poi Airaghi, gli Squali non trovano la via e Cesena impatta sul 48-48, coach Pastorello richiama immediatamente i suoi, Cesena prova ad alzare la pressione ma Giacomelli risponde con gioco da tre punti (48-51). Anche Pilotti commette il quarto fallo, gli Squali si compattano e ai liberi di Marini risponde De Ros dalla distanza e poi il capitano da sotto (50-56) ed è time out per i padroni di casa. Giacomelli è perfetto da tre, Terenzi gira in lunetta e il suo canestro (51-61) è l’ultimo a firma di Cesena, gli Squali piazzano un altro meraviglioso parziale ed è festa biancorossa: 51-66.

 

Il tabellino
Tigers Cesena– Oleggio Magic Basket: 51-66(11-12; 28-31; 41-48)
Cesena: Dagnello, Trapani 2, Battisti, Borsato 4, Alessandrini 2, Terenzi 4, Tedeschi ne, Marini 16, Chiappelli 8, Dell’Agnello 15. All. DI Lorenzo.
Oleggio: Giacomelli 15, Ferrari ne, De Ros 13, Okeke, Pilotti 10, Somaschini 3, Romano, Ghigo 3, Airaghi 8, Boglio, Ielmini 6, Negri 8. All. Pastorello.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024