Basket e minibasket, c’è il protocollo per tornare in palestra

Condividi

Tornare in palestra: la Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha emanato le linee guida per poter tornare in palestra ad allenarsi. La Federazione si è espressa come previsto dall’ultimo decreto, che consentiva la riapertura degli impianti a partire dal 25 maggio.

Si entrerà in palestra con misurazione della temperatura, con la mascherina, autodichiarazione, certificato eventuale di guarigione in caso di positività al Covid-19, certificato valido di idoneità sportiva. I ragazzi dovranno essere in tenuta di allenamento, non dovranno creare assembramento e non si potranno usare gli spogliatoi. Non si potrà accedere al palazzetto se con febbre, sintomi o per aver contratto di recente il virus. I ragazzi potranno essere al massimo otto e ci dovranno essere dieci minuti tra una sessione di allenamento e l’altra. Gli unici spazi comuni dovranno essere campo di gioco, servizi igienici, sala pesi e infermeria. Gli atleti dovranno lavarsi le mani di frequente, usare mascherina quando possibile, mantenere la distanza interpersonale, non toccarsi occhi, naso e bocca, tossire nel gomito, riporre i propri oggetti nella propria borsa, usare solo bottiglie personali o bicchieri monouso, non mangiare nell’impianto, usare salviette e non toccare rubinetti, igienizzare palloni e attrezzi.

Chi potrà entrare negli impianti? Il delegato alla vigilanza ( uno o più delegati del presidente o legali responsabili), gli atleti, il fisioterapista, il medico sociale, i tecnici, gli addetti alle pulizie, il custode.

La Federazione ha dato anche indicazioni in merito ai campionati e alle scadenze sulle iscrizioni: scadenza il 31 agosto per i campionati giovanili maschili di eccellenza Under 15, 16, 18 e 20; scadenza il 15 settembre per i campionati giovanili maschili elite e regionali Under 15, 16, 18 e 20 e Campionati femminili Under 16, 18 e 20; infine scadenza il 30 settembre per i campionati giovanili maschili e femminili Under 13 e 14 (regionali ed elite).

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024