Un sito tutto novarese che racconta il Muro di Berlino

Un sito web che racconta il muro di Berlino. Un sito web tutto novarese. Si chiama http//:murodiberlino.fauser.edu ed è stato realizzato da alcuni alunni del Fauser di Novara nell’ambito del progetto di Storia contemporanea del consiglio regionale del Piemonte. Tutto “made” studenti, per la precisione della 5BIN ITIS, dai contenuti alla progettazione grazie alle nozioni di informatica del loro corso di studi. A guidarli l’insegnante Anna Cardano: «Ogni anno ci affidiamo alle proposto del consiglio regionale del Piemonte, – dice – il Muro di Berlino è piaciuto subito, intanto perché è storia “recente” che i ragazzi hanno orecchiato. Si sono messi subito all’opera  raccogliendo spunti da varie fonti e anche dalle testimonianze, che comunque contribuiscono a raccontare la storia». Tutte le idee del sito appartengono agli studenti. E si parla di “Novara e mondo”: «Trale interviste, – dice l’insegnante – c’è chi viveva a Novara in quei tempi e ricorda il clima politico che sarebbe poi stato influenzato; oppure ci sono le persone di una giovane donna russa che vive a Novara e da bambina viveva nella Germania dell’Est e ricordi diversi momenti». Tra i documenti quelli dell’archivio storico: «Vi avevamo già fatto visita negli anni scorsi, – dice la Cardano – ai ragazzi è piaciuto tanto, sono stati felici di tornarci. E’ bello perché è bello vedere i ragazzi appassionati».

Il sito è stato studiato a partire dalla metà di novembre 2019 e i ragazzi vi hanno lavorato tantissimo. «E’ stato bello, il gruppo è formato da giovani che sono cittadini italiani ma hanno diverse origini: è bello vederli confrontarsi, ascoltarsi, quello che dovrebbe essere sempre».

 

 

Lo dimostra un interessantissimo lavoro  interdisciplinare di gruppo realizzato all’ Istituto Fauser di Novara, una scuola Novarese che si rivela all’avanguardia anche in questo.

Un gruppo della Classe 5BIN ITIS Fauser coordinato dalla Prof. Anna Maria Cardano, composto dagli studenti Emmanuel Anansi, Youssef El Aamraoui, Domenico Popolizio, Giulia Foglio, Marcello Mazzuchi, ha realizzato un sito web: http//:murodiberlino.fauser.edu, nell’ambito del Progetto di Storia Contemporanea del Consiglio Regionale del Piemonte.

Il sito web realizzato completamente dagli studenti sotto il profilo tecnico e dei contenuti ha un’ottima veste grafica ed è corredato da una completa bibliografia e sitografia.

Ha il pregio di presentare insieme alla vicenda del crollo del Muro di Berlino di cui nel 2019 è ricordo il trentesimo anniversario anche delle ricadute in Italia e a Novara sul sistema dei partiti e sulle istituzioni con cambiamenti anche profondi. 

Il sito non sfugge alle problematiche dell’oggi come la rinascita di nuovi muri in tutto il Mondo: dall’Asia agli USA fino al muro in Marocco che separa le colonie spagnole dal resto del Paese.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: