Trecate, il polo logistico Kering ottiene due importanti certificazioni a un anno dal via

L'hub, di proprietà dell'investitore immobiliare internazionale DWS, si estende per oltre 162.000 metri quadrati, pari a 20 campi da rugby

L’innovativo polo logistico globale di Kering a Trecate ha appena ricevuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum per i suoi due edifici, diventando così il più grande hub logistico certificato LEED Platino al mondo.

L’applicazione del protocollo LEED for Warehouses, versione 4, durante le fasi di progettazione e costruzione dell’hub, riflette l’impegno globale di Kering per la sostenibilità ed il successo nella sua implementazione. L’hub, di proprietà dell’investitore immobiliare internazionale DWS, si estende per oltre 162.000 metri quadrati, pari a 20 campi da rugby. Questo risultato è stato celebrato lo scorso 26 maggio, alla presenza di Marie-Claire Daveu, Chief Sustainability and Institutional Affairs Officer di Kering, Alexia Giugni, Country Head di DWS Italia, e Kay Killmann, Managing Director di GBCI Europe (la società che guida l’implementazione del programma di bioedilizia LEED), con la consegna simbolica di una targa celebrativa. Marie-Claire Daveu ha commentato: «La sostenibilità è da anni al centro della strategia e della
roadmap di Kering. L’ottenimento di questa prestigiosa certificazione LEED è un’ulteriore testimonianza di come agiamo per adottare le migliori pratiche di sostenibilità in ogni fase dei nostri processi, dalla progettazione di un prodotto alla sua consegna. Sono orgogliosa di questo riconoscimento e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato duramente per rendere il nostro polo di Trecate un esempio di edilizia altamente sostenibile in Italia».

«Queste certificazioni LEED Platinum – ha dichiarato Benita Schneider, Head of Real Estate Asset Management Europe di DWS – sono un’ulteriore conferma della nostra attenzione ESG e della nostra strategia di investimento verso asset di alto livello con caratteristiche ambientali e sostenibili. Il nostro portafoglio logistico italiano ha un’importanza strategica e siamo orgogliosi di queste due nuove certificazioni, data la nostra costante attenzione ai criteri ESG». «L’ottenimento di due certificazioni LEED-Platinum – ha concluso Kay Killmann – rappresenta solo l’inizio del percorso sostenibile dell’hub logistico di Trecate. La certificazione LEED Platinum aggiuntiva per i tre edifici di uffici è attualmente in fase di revisione e dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno. Ed inoltre verrà ottenuta la certificazione WELL, un protocollo incentrato sul miglioramento del comfort e delle condizioni di lavoro dei dipendenti». L’hub logistico è dotato del secondo tetto fotovoltaico più grande d’Europa, con una capacità di 12,7 MWp, che supera di gran lunga il fabbisogno energetico dell’intero sito.

Oltre al tetto fotovoltaico, il sito ha raggiunto i massimi livelli di certificazione LEED anche grazie a un sofisticato sistema di riduzione del consumo idrico, che consente di ridurre del 50% l’utilizzo di acqua. Il sito è circondato da dieci ettari di spazi verdi esterni. È in corso un piano per promuovere la biodiversità degli spazi, insieme all’assorbimento del carbonio attraverso soluzioni basate sulla natura e sullo sviluppo della vegetazione arborea autoctona. È in corso anche la creazione di strutture sportive e ricreative per i dipendenti.



DWS
DWS Group (DWS) è uno dei principali Asset Manager a livello globale con 928 miliardi di euro di asset in gestione (al 31 dicembre 2021). Forte di oltre 60 anni di esperienza, ha una reputazione di eccellenza in Germania, Europa, America e Asia. DWS è riconosciuta dai clienti in tutto il mondo come partner affidabile per soluzioni di investimento integrate, stabilità e innovazione nell’intera gamma di offerta. Ai clienti privati e istituzionali offriamo la possibilità di accedere alla nostra esperienza negli investimenti in tutte le principali asset class liquide e illiquide. Le nostre competenze diversificate nella gestione attiva, passiva e in strumenti alternativi, unite a uno spiccato focus sulle tematiche ambientali, sociali e di governance, si fondono per dare vita a soluzioni mirate per i nostri clienti. L’esperienza e le competenze sul campo dei nostri economisti, analisti e professionisti degli investimenti trovano espressione in un’unica e coerente CIO View globale, che guida il nostro approccio strategico agli investimenti. DWS vuole innovare e plasmare il futuro degli investimenti. Siamo consapevoli che, sia come azienda che come partner di fiducia dei nostri clienti, abbiamo un ruolo cruciale nel supportare la transizione verso un futuro più sostenibile. Con circa 3.600 dipendenti in uffici in tutto il mondo, siamo locali e allo stesso tempo un unico team, globale. Ci impegniamo ad agire per conto dei nostri clienti e ad investire nel loro migliore interesse, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi finanziari, indipendentemente da cosa ci serva il futuro. Con il nostro spirito imprenditoriale e collaborativo, lavoriamo ogni giorno per ottenere risultati straordinari, anche nei periodi più complessi. Siamo “Investors for a new now”, cioè investitori per un nuovo presente, con l’obiettivo di costruire solide fondamenta per il futuro finanziario dei nostri clienti.

LEED
LEED è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale), prendendo come riferimento l’intero ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. Lo scopo di queste certificazioni è quello di rilevare i parametri di sostenibilità degli edifici misurandone le prestazioni, in particolare in relazione al risparmio energetico e idrico, alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento della qualità ambientale degli interni, dei materiali e delle risorse utilizzate.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL