Attualità

«Sospensione per i medici che non si vaccinano, in arrivo i dati ufficiali»

Il presidente dell'Ordine Federico D'Andrea: «Nel novarese sarebbero una minima parte, ma le sanzioni scatteranno. Abbiamo avuto casi di medici che hanno rifiutato il vaccino e si sono ammalati: alcuni sono finiti in terapia intensiva, altri non sono sopravvissuti»

Condividi

«Sospensione per i medici che non si vaccinano, in arrivo i dati ufficiali. In altre regioni l’attività sanzionatoria è già partita, così come i ricorsi al Tar. Per il nostro territorio potrebbe essere solo questione di giorni», spiega il presidente dell’Ordine provinciale Federico D’Andrea.

Per ribadire quanto stabilisce la legge, sull’argomento è tornato ieri il presidente dell’Ordine nazionale Filippo Anelli, in contemporanea con il via libera dal Cts all’abolizione dell’uso della mascherina dal 28 giugno, in un momento in cui i dati del contagio sono in continuo miglioramento.

«Il Ministero – aggiunge D’Andrea – ha chiarito in una sua nota la natura della sospensione dall’esercizio professionale dei professionisti che non ottemperino all’obbligo vaccinale e i conseguenti provvedimenti che gli Ordini devono adottare: la sospensione dall’esercizio della professione sanitaria e dalla prestazione dell’attività lavorativa fino al 31 dicembre 2021». Obiettivo di questa ulteriore sottolineatura della normativa, anche a livello locale, è «far capire che la nostra posizione non è cambiata e che la questione non è certo passata in cavalleria».

Quanti sono i medici che non hanno aderito alla campagna vaccinale nel novarese?

«Non abbiamo ancora dati precisi, ma soltanto un’idea – risponde D’Andrea – Su un totale di 2.500 iscritti al nostro Ordine sarebbero solo una minima parte. Il che non andrebbe a impattare in modo importante sull’attività, anche nel servizio pubblico. Attendiamo i dati precisi, che la Regione deve comunicare all’Asl, perché possa appurare la mancata osservanza dell’obbligo vaccinale e comunicare l’accertamento all’interessato, al datore di lavoro e all’Ordine. Una volta appurate le situazioni, partiremo con gli inviti alla vaccinazione entro 5 giorni. In caso di ulteriore rifiuto scatteranno le sanzioni».

I medici che sono guariti recentemente dal Covid e non ancora vaccinati saranno comunque sospesi?

«Né loro né quelli che presentano patologie per cui è sconsigliata la vaccinazione – precisa D’Andrea – Il provvedimento riguarda chi si rifiuta di farlo senza motivo. Il vaccino è uno strumento importantissimo con il quale i sanitari si possono garantire contro il Covid-19 e, di conseguenza, garantire anche i cittadini. Personalmente ritengo che chi non crede nel vaccino mette in dubbio la storia della medicina, pertanto è meglio che cambi mestiere… Nel nostro territorio abbiamo avuto casi di medici che hanno rifiutato il vaccino e si sono ammalati: alcuni sono finiti in terapia intensiva, altri non sono sopravvissuti».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024