Casaleggio

Sindaco e associazioni in Pediatria per un augurio di Natale

Condividi

Sindaco e associazioni in Pediatria per un augurio di Natale. Anche quest’anno il reparto dell’ospedale Maggiore è stato addobbato grazie all’impegno dei volontari di Abio, Neon-n e Ugi, al personale sanitario e alla direttrice della struttura, la prefessoressa Ivana Rabbone.

Nell’impossibilità di incontrarsi, infatti, tutti si sono messi in gioco in ospedale per rendere questi giorni un po’ più lieti per i bambini e gli adolescenti e per le loro famiglie. E’ stato un grande gioco di squadra quello che ha permesso di decorare interamente il reparto e di preparare doni per i bambini e i ragazzi ricoverati, grazie anche alle donazioni di sostenitori generosi come Meritor e Lego.

Le associazioni di volontariato hanno collaborato per realizzare decori colorati nell’atrio e nei reparti, con il prezioso supporto del Cst Centro Servizi per il Volontariato. All’ingresso del reparto compaiono uno striscione e un pannello coloratissimo con fotografie tratte dagli eventi degli scorsi anni, in cui i bambini stessi hanno decorato un unico grande albero di Natale insieme ai volontari e alle maestre della Scuola in Ospedale M. Balconi. Alla decorazione della Pediatria quest’anno hanno partecipato anche i bambini della Scuola Primaria C. Levi, che già l’anno scorso avevano fatto visita al reparto con uno spettacolo di canti natalizi.

«Quest’anno purtroppo non possiamo essere presenti fisicamente e siamo quindi molto felici di questa collaborazione che ci ha permesso di contribuire, almeno da lontano, per portare un po’ di festa e po’ di magia del Natale in Pediatria, nell’attesa di tornare a prestare il nostro servizio» commenta la presidente di Abio Novara, Antonella Brianza.

«Anche noi di Ugi Novara siamo stati felicissimi di questa collaborazione e della possibilità di colorare per quanto possibile il Natale dei piccoli pazienti dell’Aou – aggiunge la segretaria Francesca Peraldo -. L’oncoematologia pediatrica è spesso considerata un mondo a sé all’interno del reparto di pediatria: abbiamo il nostro ingresso, la nostra sala d’attesa e i nostri volontari esclusivi. Questa “separazione” è necessaria per proteggere il più possibile i piccoli pazienti oncologici spesso immunocompromessi, ma nei momenti di festa si è sempre cercato di unire le forze con le altre associazioni e con tutto il personale ospedaliero affinché i bambini potessero vivere sprazzi di normalità e di gioia tutti insieme, con tutte le attenzioni dovute».

Ieri, lunedì 21 dicembre, invece, il sindaco Alessandro Canelli ha consegnato al direttore generale Mario Minola i doni che tradizionalmente a Natale vengono portati ai piccoli pazienti dell’ospedale. La consegna è avvenuta all’esterno del reparto per motivi di sicurezza legati al Covid: «Sarà anche per loro un Natale diverso – spiega Canelli – ma il nostro augurio a loro e alle loro famiglie è che questo periodo possa passare quanto prima per tornare a quella normalità che si meritano e che da tempo tutti noi attendiamo».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di Viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024

Edizioni Astragalo al Salone del libro di Torino con le novità editoriali

Tre gli incontri in programma moderati dalla responsabile editoriale, Gabriella De Paoli Leggi di più

26 Aprile 2024