Casaleggio

“Senza scritti”, il video della maturità che fa il giro del web

Condividi

E’ giunto al suo quindicesimo appuntamento “Io resto a casa – Aspettando”, il video progetto a puntate realizzato dalla ricercatrice e autrice novarese Chiara Pasetti con la collaborazione di Mario Molinari, giornalista e regista savonese, e il contributo musicale delle canzoni di Achille Lauro, che come sempre ha concesso l’utilizzazione dei suoi brani. Una iniziativa che ha voluto coinvolgere anche diversi studenti novaresi, a partire dal periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria nell’ambito della didattica a distanza.

Il “corto” di questa settimana s’intitola “Senza scritti” ed è stato dedicato a tutti i maturandi che proprio nella giornata di mercoledì hanno iniziato l’esame di Stato a conclusione del loro ciclo scolastico alle superiori: «Un titolo – ha spiegato Pasetti – che riassume l’eccezionalità e l’unicità della “maturità” di quest’anno, caratterizzata dall’assenza delle tradizionali prove scritte e limitata al colloquio orale».

Ma il video ricostruisce anche questa conclusione decisamente anomala dell’anno scolastico, le ansie, le preoccupazioni e le speranze di alcuni studenti che hanno accettato di partecipare a questo progetto e raccontare la loro personale esperienza, a come sono giunti a questo appuntamento destinato in ogni caso a essere ricordato per tutta la vita.

I quattro protagonisti sono Erik, maturando del Liceo Classico e Linguistico “Carlo Alberto” e poi una coppia del “Mossotti”, Agnese e Andrea (nell’occasione affiancati dalla loro docente di inglese Margherita Patti), e per finire Luca, del Linguistico “Giacomo Leopardi”.

Nelle sequenze spazio anche a momenti di fiction, con gli interventi di Gustave Flaubert (impersonato da Massimo Rigo) e di Eugenio Montale (Mario Molinari), spezzoni di film come “L’attimo fuggente” con la straordinaria partecipazione di Robin Williams, mentre la colonna sonora di Lauro il brano scelto in questa occasione è “Dio c’è”, singolo del 2015.

L’esame di maturità ha rappresentato una sorta di spartiacque nella vita di tutti. Quello che gli autori del progetto si augurano, a cominciare da Chiara Pasetti, è che anche gli studenti possano in ogni caso ricordarlo con piacere, al di là delle drammatiche circostanze che lo hanno caratterizzato in questo difficile 2020.

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley: dalla Russia arriva alla Igor Kadochkina – Toloc

La nuova banda messa a dispozione del roster di coach Bernardi ha disputato le due… Leggi di più

26 Maggio 2024

Volley: tutto vero, la Pizza Club Issa è in B1!

Le ragazze di Daniele Adami, già confermato per la prossima stagione, vincono al tie-break anche… Leggi di più

26 Maggio 2024

Serie D, RG Ticino e Gozzano salutano Carobbio ed Espinal

Entrambe le società hanno deciso di programmare il campionato 2024/25 con estrema serenità, ma con… Leggi di più

25 Maggio 2024

Novara FC, futuro da definire: mercato che si annuncia con tante sorprese

Novara, avanti con Giacomo Gattuso. Azzurri decisi ad alzare l'asticella delle ambizioni nella prossima stagione Leggi di più

25 Maggio 2024

Volley: due soli set separano la Pizza Club Issa dalla B1

Dopo il 3-1 conquistato sabato scorso ad Alessandria alle ragazze di Adami potrebbe bastare una… Leggi di più

25 Maggio 2024

Roberto Baggio al Piola al raduno di Operazione nostalgia

Roberto Baggio sarà presente al raduno di Operazione Nostalgia il 7 luglio allo stadio Silvio… Leggi di più

24 Maggio 2024