Attualità

La Voce dell’estate – Perché utilizzare TikTok?

Condividi

Ultimamente si sta diffondendo sempre più l’abitudine di usare TikTok, un’applicazione molto in voga tra i giovani di oggi. Questa applicazione sta letteralmente spopolando nel mondo digitale. Tuttavia, oggi molte persone non sono molto informate su questo tema. Perché utilizzare TikTok? Scopritelo con il nuovo appuntamento de La voce dell’estate.

Facendo un paragone, TikTok è come Instagram: la differenza è che al suo interno si possono trovare solo video. È molto simile a Instagram perché tra i commenti dei video ci si può scambiare opinioni e perché sotto ogni video c’è una didascalia. Questa app è stata lanciata nel 2016 inizialmente con il nome musical.ly. Da quel momento in poi moltissime persone hanno cominciato a scaricarla arrivando a un miliardo di download.

La Voce dell’Estate e come funziona TikTok

Ma come funziona veramente? I cosiddetti creator condividono video verticali in loop di una lunghezza tra i 15 e i 60 secondi. Grazie al nuovo aggiornamento è possibile caricarli anche da 3 minuti. 

TikTok comprende molti strumenti per editare i video. Ci sono, infatti, molti filtri ed effetti ed è presente anche una gigantesca libreria musicale con le canzoni di tutto il mondo. Si possono creare video o presentazioni con immagini che possono essere caricati o creati direttamente nell’applicazione. Inoltre si possono aggiungere e salvare nuove canzoni tramite i trend e gli hashtag.

Perché utilizzare TikTok? Le tendenze

Secondo Genius, infatti, TikTok aiuta molti artisti a scalare le classifiche musicali come nel caso di Olivia Rodrigo, una cantautrice e attrice statunitense famosa per aver recitato nella serie High School Musical: The Musical: La serie  e il cui primo album “SOUR” è in vetta alle classifiche.

La canzone di Olivia Rodrigo “Happier” è diventata un vero e proprio trend su TikTok poiché numerose ragazze si rendono protagoniste di video divertenti che trattano in modo totalmente ironico le possibili conseguenze ad un eventuale tradimento dei loro ragazzi.

Usare TikTok è molto interessante perché tramite questa app si possono anche creare nuove amicizie e si può entrare a far parte di diversi fanclub. 

Perché utilizzare TikTok? Le community

A proposito dei fanclub, ultimamente in testa ai trend ci sono le canzoni dei Måneskin, un gruppo musicale italiano che ha partecipato a X Factor arrivando secondo. Nel 2021 i Måneskin hanno vinto la 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”  e hanno poi rappresentato l’Italia con lo stesso brano alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest vincendo anche in questo caso.

Ora che i Måneskin sono conosciuti dal pubblico internazionale, le loro canzoni hanno invaso TikTok. Di conseguenza, sono nati fandom in loro onore che dimostrano quanto la musica possa unire le persone.

Le canzoni dei Måneskin trattano temi di cui purtroppo si parla ancora poco. Grazie a loro, molte persone hanno superato momenti difficili come testimoniano alcuni commenti nei video di TikTok.

Perché utilizzare TikTok? La cultura e l’informazione

Su TikTok si possono imparare anche molte cose. Infatti su TikTok Italia c’è per esempio @heyprof1, una giovane professoressa di italiano, storia e latino che realizza molte live per aiutare i ragazzi nelle versioni di latino. 

Su TikTok ci sono anche molti medici come @ginecologacalcagni e @unaginecologaperamica. I loro video ginecologici informano le ragazze sui segreti del loro corpo.

Oggi informare le persone è molto importante ed è fondamentale sapere che su TikTok non si trovano solo balletti o trend. Ci sono anche cose che riguardano la cultura generale. È presente infatti anche il BookTok: una sorta di club del libro digitale in cui tramite dei video si consigliano dei libri da leggere o si discute di libri già letti tramite delle classifiche (come “ i cinque libri da leggere assolutamente nella vita”) o delle reaction. 

Grazie a questa parte di TikTok molti si sono appassionati alla lettura. I libri più consigliati sono i libri young adult che trattano di adolescenti innamorati in cui è presente molta suspense e si spera nel lieto fine.

Il libro “La canzone di Achille”, una rivisitazione young adult dell’Iliade di Omero scritta da Madeline Miller. Questo libro è diventato molto popolare grazie al passaparola su TikTok. Infatti, si è collocato tra i primi posti nella Top10 dei libri più desiderati su Amazon e al primo posto tra i bestseller.La cosa più interessante è che la prima pubblicazione di questo libro è avvenuta nel 2011 e adesso grazie a TikTok ha superato il record di vendite in tutto il mondo.

Concludendo, su TikTok sono quindi presenti molti divertimenti e cose interessanti. Per questo si adatta a tutti i gusti e il mio onsiglio è quello di provare a utilizzarlo prima di giudicarlo senza conoscerlo. Come molti purtroppo tendono a fare.

Gaia Delrio, Radio 6023

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro al violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024