Attualità

Panchina viola della gentilezza, Prato Sesia è il primo comune novarese a inaugurarla

Condividi

Una panchina viola come simbolo di gentilezza. Il Comune di Prato Sesia, su iniziativa del Sindaco  Alberto Borsao e proposta della consigliera comunale Emanuela Verderi ha aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola, diventando il primo Comune della Provincia di Novara a inaugurarne una. Gli stessi amministratori riconoscono come motivazione della partecipazione:” sensibilizzare la popolazione alla gentilezza comune come buon auspicio a vivere in armonia”.  Come da linee guida sulla panchina viola sarà riportata una frase sulla gentilezza, i promotori locali hanno scelto di riportare: “Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato” di Esopo. L’inaugurazione, al parco della scuola elementare, è prevista durante la settimana. Per tale occasione saranno coinvolte le scuole e la biblioteca.

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto, in provincia di Torino, ideata dall’assessore Erina Patti, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato, sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identificativo della gentilezza. Da allora già alcuni Comuni Italiani l’hanno riproposta. Per la realizzazione della panchina viola è preferibile che venga rigenerata una panchina già esistente con il coinvolgimento di bambini e ragazzi e che riporti una frase significativa sulla gentilezza.

Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la Panchina Viola nell’archivio pubblico delle buone pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo quest’anno un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di giugno, a cui hanno aderito 121 Comunità locali e sportive disseminate in tutte le regioni italiane. 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Dà in escandescenze al pronto soccorso, fermato con il taser

Un uomo ai domiciliari dopo aver aggredito una guardia giurata, è fuggito in via Monsignor… Leggi di più

8 Maggio 2024

Borgomanero, tradizioni da tutto il mondo per la “Festa dei popoli”

Torna nel fine settimana il grande raduno alla Casa della Carità Leggi di più

8 Maggio 2024

Taste Alto Piemonte, al castello 50 aziende vinicole del territorio

Tre giorni per scoprire le eccellenze tra banchi d'assaggio e masterclass Leggi di più

8 Maggio 2024

Al cimitero di Trecate “Porta un fiore a chi non ce l’ha”

Torna l'iniziativa del Comune per raccogliere fiori artificiali da depositare sulle tombe abbandonate Leggi di più

8 Maggio 2024

Tennis, missione compiuta per le due formazioni di C del Piazzano

Due successi, un pareggio e una sconfitta nell'ultimo weekend per i quattro team (tre maschili… Leggi di più

8 Maggio 2024

Un corso di formazione riservato alle donne che garantisce l’assunzione in azienda

Da giugno a Borgomanero, una iniziativa di Fondazione Academy in collaborazione con Umana Leggi di più

8 Maggio 2024