NovaraJazz lancia il progetto “Ripartiamo dai bambini!”

Quattro appuntamenti dedicati ai più piccoli realizzabili con una raccolta fondi

NovaraJazz lancia il progetto “Ripartiamo dai bambini!”. In diciannove anni l’associazione novarese che promuove l’omonimo festival, ha portato avanti numerose iniziative collaterali sul territorio: nel 2018 abbiamo scelto di costituire, presso la Fondazione Comunità Novarese, il Fondo NovaraJazz per il Sociale, fondo erogativo in cui le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti sociali. Il Fondo promuove iniziative di natura socio-assistenziale inerenti i servizi e la cura alla persona, attività̀ volte a prevenire e contrastare il fenomeno del malessere giovanile e iniziative volte a integrare minori, giovani e adulti che si trovano in situazioni di disagio. Il Fondo si propone, inoltre, di sostenere, anche attraverso attività̀ terapeutiche, ludiche ed educative, le categorie più̀ fragili tra cui le persone con disabilità, i detenuti nelle carceri e, nel complesso, chi si trova in condizione di svantaggio.

Ora è il momento di un nuovo progetto dedicato ai più piccoli con quattro appuntamenti:

– Laboratori musicali nei centri estivi della città di Novara con approccio musicale per i più piccoli che iniziano a riconoscere i suoni e il ritmo grazie alla guida di musicisti e animatori; l’obiettivo è offrire momenti artistici e musicali, ricreativi ma anche di formazione, per tutti i bambini;
– Fiabe in Jazz, narrazioni animate e magiche realizzate da attori accompagnate dalla musica jazz dal vivo per regalare spensieratezza ai bambini in cura presso il reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
NovaraJazz per il sociale e il programma NovaraJazz Kids si fondono in unico progetto, come strumento per la tutela dell’infanzia e di inclusione sociale per le famiglie che si trovano a vivere situazioni problematiche con i propri figli o che non hanno la possibilità di far approcciare i propri figli al mondo della musica.

Per fare questo NovaraJazz ha lanciato una raccolta fondi su https://www.eppela.com/projects/8293 che consentirà a giovani artisti, alle maestranze e ai tecnici dello spettacolo di realizzare i laboratori musicali in occasione dei campi estivi e permetterà la realizzazione delle “fiabe in Jazz” presso il reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. A tutti i bambini verrà fornita la t-shirt di NovaraJazz 2022 e il kit personale per la realizzazione del laboratorio.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Sezioni