Casaleggio

“Nonciscordiamdivoi”, il Comune porta i fiori al cimitero

Condividi

“Nonciscordiamdivoi”, il Comune porta i fiori al cimitero. Un’iniziativa dell’assessorato al Commercio in collaborazione con i fioristi novaresi per consentire ai cittadini, che ormai da oltre un mese non possono accedere alle tombe dei propri cari, di far portare fiori, piante e lumini ai sepolcri.

I cittadini che vogliono usufruire del servizio, possono contattare i propri fioristi di fiducia e verificare la loro disponibilità ad effettuare la posa, accordandosi direttamente con loro sulle modalità di pagamento e sulla scelta di fiori e piante durevoli nel tempo.

 

 

Sono disponibili sul sito del Comune di Novara le indicazioni per individuare la localizzazione delle tombe. Il servizio è disponibile il 1° e il 3 maggio; sarà consentito solo l’ingresso dei fioristi autorizzati e i cimiteri resteranno chiusi al pubblico e saranno presidiati.

I fioristi potranno ricevere le ordinazioni fino al 27 aprile; entro e non oltre il 28 aprile i fioristi dovranno comunicare alla mail covid19.nonciscordiamdivoi@comune.novara.it quante consegne siano state loro commissionate e presso quale cimitero (Novara, Pernate, Lumellogno o Olengo).

Il Comune si occuperà di organizzare una turnazione che consenta il servizio e l’entrata contingentata ai luoghi: potranno entrare al massimo due fioristi per volta i quali avranno circa un’ora di tempo per effettuare la posa dei fiori.

«Entro il 30 aprile il Co,une comunicherà al singolo operatore l’orario in cui potrà accedere al cimitero. Valuteremo di ripetere il servizio a breve ove la chiusura dei cimiteri si protraesse ulteriormente» spiega l’assessore al Commercio Elisabetta Franzoni.

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024