Casaleggio

Micronidi e baby parking: «Ci serve un aiuto»

Condividi

«In queste giornate stiamo raccogliendo le forti preoccupazioni da parte delle titolari dei centri per l’infanzia, a causa del prolungarsi del periodo di emergenza e di conseguente inattività – dice Elio Medina, direttore CNA Piemonte Nord – per i problemi economici che queste piccole imprese stanno affrontando. Micronidi e baby parking, dove vengono erogati servizi educativi e di assistenza alle famiglie, con senso di responsabilità e attenzione all’obiettivo primario di salvaguardare la salute dei piccoli ospiti, stanno osservando scrupolosamente l’obbligo di chiusura, con grandi e immediati problemi. Da una parte, infatti, stanno registrando mancati incassi delle rette da parte delle famiglie a causa dell’interruzione del servizio, dall’altra devono rispettare l’obbligo di mantenere la retribuzione al personale dipendente e a rispettare le scadenze di pagamento di affitto, rate per finanziamenti, imposte».

 

[the_ad id=”62649″]

 

Si tratta di oltre duecento strutture, nelle province di Novara, Vercelli e Vco, che non hanno copertura di ammortizzatori sociali di sostegno al reddito per il personale dipendente, svolgono una funzione educativa e sociale fondamentale per andare incontro alle esigenze delle famiglie e colmare dei servizi dove le strutture pubbliche sono assenti o non riescono a coprire tutte le richieste.

«Per loro chiediamo l’attenzione dei parlamentari e dei consiglieri regionali eletti nelle province di Novara, Vercelli, VCO, dei sindaci dei nostri Comuni – dice Donato Telesca, presidente Cna Piemonte Nord –  perché sostengano le loro richieste per avere interventi di sostegno per il mancato incasso delle rette e ammortizzatori sociali per i propri dipendenti, per superare questo momento difficile perché, al termine di questa emergenza, possano riaprire le loro attività».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con tutto il Bonus che ti voglio

All’inizio era solo “Bonus et malus”, un codicillo assicurativo che penalizzava i troppi incidenti stradali… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con ABCDono «i bambini iniziano a sentirsi parte di una comunità»

Soddisfazione per la riuscita della seconda edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunità Novarese. Il presidente… Leggi di più

4 Maggio 2024

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024