Casaleggio

Lions Novara Ticino premia il comandante dei vigili

Condividi

Il tradizionale riconoscimento del Lions Novara Ticino (una targa e un assegno accompagnati dal “guidoncino” del club e dal un volume dedicato a una manifestazione tenutasi nel 2019 a Milano alla presenza di delegazioni Lions provenienti da tutto il mondo, pubblicazione che ha visto una parte dei ricavi destinati in beneficenza) è andato quest’anno al comandante della Polizia locale del capoluogo Pietro Di Troia. L’informale cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 23 giugno,  nella sala consiliare di Palazzo Cabrino alla presenza dell’assessore alla sicurezza Luca Piantanida.

A spiegare il significato di questo riconoscimento è stato l’attuale presidente del services, Marco Franzini: «Un’iniziativa – ha detto – che si ripete da diversi anni e che anche questa volta non abbiamo voluto mancare nonostante il particolare e doloroso momento». Poi qualche cenno storico: «Questo riconoscimento è nato da un’intuizione del compianto Gianpaolo Ferrari nel 1998 quando, nelle vesti di governatore distrettuale ne parlò con il suo segretario Giorgio Galli».

 

 

Nella pratica l’idea si riuscì a concretizzare nel 2005 quanto Galli, divenuto nel frattempo presidente, «si consultò con l’allora prefetto di Novara Renato Pisani. Il concetto emerso all’epoca e tuttora valido fu quello di attestare con un riconoscimento un rappresentante delle Forze dell’ordine e delle istituzioni impegnate a garantire la sicurezza e convivere civile nel nostro territorio».

Prima a essera “premiata” fu la Polizia di Stato, poi i Carabinieri, la Finanza e la polizia locale. Poi fu la volta di quelle istituzioni che sono distinte per il loro operato come la Protezione civile, l’Elisoccorso, i Vigili del fuoco e, lo scorso anno, la Croce Rossa». In questa circostanza, ha proseguito, «ci è sembrato giusto rivolgere la nostra attenzione nuovamente alla Polizia locale, prima ancora che la vicenda covid desse prova della giustezza di questa scelta. Per l’impegno profuso nel mantenimento dell’ordine e della fiducia di noi cittadini nello stato di emergenza che abbiamo attraversato».

Il comandante Di Troia e poi l’assessore Piantanida hanno ringraziato per il riconoscimento: «Si tratta del segno tangibile che stiamo lavorando in senso positivo, che i cittadini apprezzano quello che noi facciamo, nonostante la Polizia locale venga sempre vista come una figura repressiva. Facciamo tante cose, non soltanto le multe e nel pieno dell’emergenza Covid lo abbiamo dimostrato aiutando tutti nell’applicazione di alcune norme che sembravano in contrasto fra loro». Uno stimolo «per migliorare ancora di più nella nostra attività a favore della cittadinanza».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024

Premio “Trasportiamo il Futuro” di Confartigianato, aperte le iscrizioni

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, promuove un concorso di idee per… Leggi di più

30 Aprile 2024

Nuovo consiglio direttivo Corpo AIB Piemonte, ci sono anche due novaresi

Sono Paolo Cambieri, nominato ispettore regionale e Giampiero Marozzi Leggi di più

30 Aprile 2024

Il grest di Lumellogno apre le iscrizioni. Quest’anno si gioca con Ulisse

Quest'anno si torna all'oratorio a causa di lavori in corso alla ex scuola primaria Leggi di più

30 Aprile 2024

Concerti del Conservatorio al De Pagave. «Così l’istituto si apre alla città»

Quattro concerti nella casa di riposo per anziani a partire dal 5 maggio Leggi di più

30 Aprile 2024