“La scuola in quarantena”, l’iniziativa del circolo Pd di Novara

“La scuola in quarantena”, l’iniziativa del circolo Pd di Novara. Un percorso di approfondimento, confronto ed elaborazione sul mondo dell’istruzione con video da condividere sui social

Inizialmente saranno dieci le persone coinvolte che racconteranno la propria esperienza. L’obiettivo è quello di individuare insieme le criticità e le opportunità che la scuola ha incontrato in questa fase e quali sono gli elementi fondamentali da cui ripartire per immaginare la didattica del futuro. Contemporaneamente prenderà un confronto, per il momento attraverso delle dirette digitali, con rappresentanti istituzionali, dirigenti di partito, delegati del volontariato e del terzo settore, esperti e con tutte le persone che potranno e vorranno intervenire su tre temi cardini: il ruolo del docente tra responsabilità sociale e formazione continua; la povertà digitale: idee e strumenti per abbattere il divario; le competenze e le sfide della scuola del futuro.

 

Altro passaggio fondamentale per l’elaborazione di una visione completa del mondo scuola è il coordinamento con gli studenti su idee e proposte non solo sulla didattica, ma su tutti gli aspetti logistici, sociali ed economici. Il percorso si pone l’obiettivo ultimo di creare una piattaforma d’elaborazione permanente aperta a tutte le persone che vorranno partecipare, al fine di dare il proprio contributo sia a livello territoriale, aiutando ed accompagnando le amministrazioni locali, che sul piano nazionale, dove il Partito Democratico intende proporre un Piano per l’Infanzia e gli Adolescenti, che sappia cogliere, con determinazione ed innovazione, le sfide presenti e future che si presentano per il mondo della scuola.

Qui i primi tre video del coordinatore Pd Cesare Gatti, di Paola Terrando docente scuola primaria Convitto Carlo Alberto e di Barbara Maduli dirigente scolastico del Mossotti.

Per partecipare e/o rimanere informati del percorso, potete scrivere a ilfuturoascuola@gmail.com

https://www.facebook.com/watch/?v=757019421498585

https://www.facebook.com/watch/?v=218658899560488

https://www.facebook.com/watch/?v=224613938974711

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: