La “protesta” del deputato Borghi: «Scendo in piazza per celebrare il 25 Aprile»

L’emergenza sanitaria di questi ultimi mesi e le conseguenti restrizioni hanno costretto l’annullamento anche di diversi appuntamenti istituzionali commemorativi, inclusi quelli tradizionalmente riservati al 25 Aprile, a Novara come in altre località. Per le poche iniziative comunque in programma, una disposizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fracaro consentirebbe la partecipazione alle singole cerimonie unicamente a sindaci, prefetti e questori o a loro delegati.

Un provvedimento duramente contestato negli ultimi giorni dal deputato ossolano del Pd Enrico Borghi, che sul suo profilo Facebook ha annunciato un clamoroso gesto di protesta, un vero e proprio atto di “disobbedienza civile”.

 

 

«Anche quest’anno – ha confermato il parlamentare di Vogogna – sarò nella piazza del mio paese intitolata al partigiano Gaudenzio Pratini per accompagnare, nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di distanziamento, il sindaco nella cerimonia della deposizione di una corona ai Caduti».

In un primo momento, ha ricordato ancora Borghi, «era stato impedito persino all’Anpi di partecipare a uno dei momenti simbolici della nostra Liberazione, ma fortunatamente l’intervento del ministro Franceschini ha evitato tutto ciò. Però per il rappresentante del Governo le cerimonie dovranno evitare il coinvolgimento di “altre autorità”».

Da qui la singolare protesta: «Come rappresentante del Parlamento mi autodenuncio e comunico che sabato 25 aprile attuerò una vera e propria forma di disobbedienza civile. Lo farò come cittadino e come deputato – ha concluso – nel rispetto dei valori ai quali siamo stati educati e nella certezza che molti italiani lo chiedono ai loro rappresentanti democraticamente eletti, nel rispetto della memoria di quanti si sacrificarono per la libertà dell’Italia».

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni