Casaleggio

La frase di Carolina al posto delle immagini social

Condividi

“Together for a better interne” da anni è il tema che lega le iniziative promosse per la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, coordinata in Italia dal MIUR e istituita dalla Commissione UE allo scopo di promuovere un utilizzo corretto, positivo e sicuro degli strumenti digitali da parte delle nuove generazioni.

Per aderite alla Giornata, in programma l’11 febbraio, Fondazione Carolina propone agli adulti e ai ragazzi, dai 14 anni in su (per legge, in Italia, non si possono avere profili social prima), di cambiare dal 10 al 16 febbraio la foto profilo sui social e su WhatsApp con l’immagine che potrà essere scaricata a questi link (disponibili fino al 29 febbraio): docenti http://shorturl.at/oDZ13 mentre ragazzi http://www.fondazionecarolina.org/progetti/altoprofilo

Un modo semplice, ma diretto, per ricordare il messaggio di Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo e icona della battaglia per il rispetto e il benessere dei minori sul web.

 

 

L’immagine può essere condivisa anche su tutti i social aggiungendo gli hashtag ufficiali della campagna 2020: #SID2020 #CAROLINA #ALTOPROFILO.

«Questa semplice frase è diventata negli anni il simbolo della lotta ai bullismi, adottarla nella settimana del Safer Internet Day – osserva Ivano Zoppi, segretario generale di Fondazione Carolina – significa contribuire alla fondamentale azione di sensibilizzazione e informazione che stiamo portando avanti con passione da oltre due anni».

«Il messaggio di mia figlia, rappresenta un monito per le nuove generazioni – ricorda Paolo Picchio, padre di Carolina – che rivedono in lei tutta la bellezza, la gioia e la vitalità che oggi possiamo spezzare con un semplice click».

La campagna di Fondazione Carolina prevede anche una CALL TO ACTION (#BANDIERABLU) rivolta alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado. Da sempre la bandiera porta con sé l’idea di un gruppo di persone unite dallo stesso scopo o dal medesimo destino. È un potente veicolo di emozioni che suscita un sentimento di comune appartenenza. La bandiera blu (il colore del web) si esibisce nelle spiagge più pulite delle nostre coste. Ogni classe è invitata a realizzarne una appositamente per la settimana del Safer Internet.

Regolamento: una volta scelto il nome di battaglia e il messaggio che caratterizza il proprio gruppo, basterà scriverlo sulla bandiera e fissarla alla finestra della propria classe o fuori dal cancello del proprio oratorio/società sportiva. Ogni equipaggio potrà quindi partecipare al contest che premierà le 3 bandiere più originali, che saranno stampate su stoffa con il logo di Fondazione e inviate alla suola/oratorio/associazione sportiva di riferimento in modo da poter essere esposte.

Inoltre, le foto delle “ciurma” più simpatiche saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook, previa ricezione delle necessarie autorizzazioni. Per partecipare è sufficiente inviare le vostre immagini a sid2020@fondazionecarolina.org aggiungendo le indicazioni della classe e dell’istituto.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con tutto il Bonus che ti voglio

All’inizio era solo “Bonus et malus”, un codicillo assicurativo che penalizzava i troppi incidenti stradali… Leggi di più

5 Maggio 2024