Casaleggio

La “colpa” di essere dipendenti pubblici

Condividi

Mentre in tutto il Paese si combatte ancora per cercare di arginare il virus, un’altra piaga dilaga ormai da dieci mesi: quella della crisi economica. Dopo la perdita in termini di vite umane (è stata superata la soglia dei 50.000 morti), il totale disfacimento dell’economia nazionale è senz’altro l’effetto più allarmante della pandemia.

Da qualche settimana si legge che il modo più immediato per uscirne è che tutti contribuiscano a pagare la crisi. Una delle proposte, che torna attuale ogni volta che si verifica una crisi economica, è quella di togliere parte dello stipendio ai dipendenti pubblici, considerati un covo di fannulloni, per ridistribuirlo ai privati, gli unici che in questi momenti rischiano il posto di lavoro o di vedere naufragare la propria attività. Una sorta di condivisione dei costi della crisi come forma di giustizia sociale.

 

 

Un’idea che merita senz’altro una riflessione. Innanzitutto c’è da dire che il momento storico che stiamo vivendo sta mettendo in luce tutta l’inconsistenza del nostro sistema di protezione sociale incentrato sul lavoro dipendente, incapace e impreparato a offrire tutele tempestive al lavoro autonomo. Se poi si considera che anche il settore pubblico è continuamente minato dal lavoro a termine o discontinuo, che gli statali rappresentano solo il 14% degli occupati con retribuzioni ferme al palo da anni, si capisce come prendere di mira i dipendenti pubblici non sia esattamente la migliore soluzione per far uscire il Paese dal pantano della crisi.

Ma non è tutto. Se si scoprisse che i due terzi di questi statali sono anche i 700 mila operatori sanitari, i 900 mila insegnanti e i 300 mila rappresentanti delle forze dell’ordine? Insomma, una proposta che svela una scarsa conoscenza della situazione e che mira a una soluzione inefficace se non addiritutta pericolosa.

Il male della società, dunque, non è lo stipendio sicuro a fronte di chi, invece, ha perso l’attività. Anni di disinvestimento economico, abbinati a un livello culturale sempre più flebile e alla mancanza di vere forme di solidarietà sociale, ci hanno restituito istituzioni svuotate di ogni contenuto incapaci di camminare al passo con i tempi.

L’idea di far pagare la crisi alla popolazione che sta già pagando un prezzo altissimo è quantomeno ripugnante, generando nient’altro che guerre tra “poveri”.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024