Casaleggio

Iniziata l’installazione di nuovi giochi nei parchi cittadini

Condividi

Sono iniziati, seppur con qualche mese di ritardo a causa dell’emergenza sanitaria, i lavori di sostituzione ed installazione di nuovi giochi nei parchi della città.

«In questi giorni – spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli – i cantieristi over 58, formati e coordinati da Assa, stanno lavorando nei parchi cittadini per sistemarli e renderli fruibili in tutta sicurezza dai cittadini, soprattutto i più piccoli. I lavori sono iniziati in ritardo rispetto alla tabella di marcia annunciata inizialmente a causa delle difficoltà pratiche legate al Covid, ma, come promesso, ora si è entrati nella fase operativa».

 

Nuovi giochi, quindi, e messa in sicurezza di quelli esistenti, secondo il programma emerso dal censimento effettuato da Assa lo scorso inverno e condiviso con l’amministrazione comunale.

Sono stati posati castelli a scivolo doppio al parco del Valentino, al parco di via Don Gallotti, nell’area verde di via Gibellini a San Rocco (nella foto), al parco di via Prestinari, nel cortile della scuola Bottacchi. I cantieristi stanno adeguando la soletta in cemento per la posa del sesto scivolo doppio al parco di via Galvani.

In queste settimane i cantieristi sono anche intervenuti nel parco di via Juvarra, con la sostituzione e posa di due nuovi giochi a molla, con posizionamento del relativo tappeto antitrauma e con la messa in sicurezza della staccionata e degli altri arredi, nel Parco di via Adriatico, compiendo la verifica e messa in sicurezza delle attrezzature ludiche e degli arredi e sostituendo le assi alle panchine ammalorate, nel cortile della scuola “Pertini” di Veveri per lo smantellamento giochi.

«Grazie al progetto dei cantieristi over 58 – spiega ancora Canelli – innanzitutto diamo ai disoccupati l’opportunità di avvicinarsi all’età della pensione, ma allo stesso tempo mettiamo a disposizione della città una forza lavoro da utilizzare nella cura e nella manutenzione quotidiana, specie del verde pubblico e dei parchi. Una parte dei cantieristi è già al lavoro. Gli altri arriveranno nelle prossime settimane a dare ulteriore supporto ad Assa che si sta occupando della sistemazione dei parchi cittadini sia per quanto riguarda i giochi presenti sia eventuali altri elementi delle aree verdi cittadine che richiedono manutenzione».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024