Formazione CNA Piemonte Nord: un corso per la qualifica professionale di meccatronico

Le iscrizioni vanno inoltrate entro il 21 ottobre 2022. Mentre i corsi verranno attivati a partire dal mese di novembre

Il 5 gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova norma che disciplina l’attività di autoriparazione, con l’introduzione della nuova figura del ‘meccatronico’, in sostituzione delle precedenti figure di meccanico – motorista ed elettrauto, che sono state soppresse.

«Per consentire alle imprese preesistenti al 2013 di adeguarsi alla nuova normativa – ha spiegato Fabio Sacchi, responsabile Servizi alla comunità CNA Piemonte Nord – era stato introdotto un regime transitorio, più volte prorogato, che scade il prossimo 5 gennaio 2023. Entro questa data, i responsabili tecnici delle imprese di autoriparazione che possiedono solo la qualifica di meccanico – motorista o di elettrauto, devono tassativamente acquisire la qualifica mancante per completare le proprie competenze come meccatronico, attraverso uno specifico corso di formazione. L’inadempienza comporta la chiusura dell’impresa».

CNA Piemonte Nord, in collaborazione con Enaip Novara e Texa Academy, organizza i corsi di formazione per i responsabili tecnici (legale rappresentante, titolare, socio, collaboratore) che possiedono la sola qualifica di motorista e devono acquisire le competenze di elettrauto e per i responsabili tecnici (legale rappresentante, titolare, socio, collaboratore)  che possiedono la sola qualifica di elettrauto che devono acquisire le competenze di meccanico – motorista, per ottenere la qualifica completa a norma di legge di meccatronico.

Entrambi i corsi hanno durata quaranta ore e si svolgeranno in cinque giornate di otto ore ciascuna, presso le sedi Enaip di Novara e Omegna (a scelta da parte del partecipante).

Informazioni e iscrizioni Fabio Sacchi, CNA Piemonte Nord, tel. 0321 33388. Iscrizioni entro il 21 ottobre 2022. I corsi verranno attivati a partire dal mese di novembre

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni