Casaleggio

“Fcn dona”: stanziati 390 mila euro per 17 progetti meritevoli

Condividi

“Fcn dona”: stanziati 390 mila euro per  17 progetti meritevoli. E’ questa la seconda fase del 2020 che riguarda il sostegno che ogni anno offre Fondazione Comunità del Novarese, insieme a risorse territoriali di Fondazione Cariplo, per interventi sul territorio.

Uno  il progettoapprovato sul Bando 1(Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico- culturale), 2 quelli approvati sul Bando 5 (Sos Donna), e 3 sul Bando 7 (Interventi in ambito socioassistenziale e sociosanitario). Novità per il 2020, sono i progetti approvati sui cosiddetti “ExtraBando” lanciati, a inizio estate, in aiuto alle categorie più colpite dalla pandemia Covid 19 e, nello specifico: 1 progetto approvato sull’ExtraBando “Terzo Settore, avanti tutta” dedicato alle piccole organizzazioni, 1 progetto approvato sull’ExtraBando “Nonni, mai più soli” dedicato agli anziani e 4 progetti approvati sull’ExtraBando “Disabili, nuova vita possibile”. Duesono anche i progettiapprovati dal Cda, sostenuti con risorse del Fondo Emergenza Coronavirus, costituito con Fcn lo scorso mese di marzo e che, a oggi, ha raccolto circa 120mila euro e 3 quelli sostenuti con risorse residueancora disponibili sugli “ExtraBando” 2018/2019.

 

 

«Aver approvato nell’ultimo consiglio di amministrazione dell’anno, un numero così importante di progetti – ha commentato il presidente della Fondazione Cesare Ponti- non può che essere un segnale fortemente positivo. A nostro avviso, è simbolo della tenacia del Terzo settore e della voglia che enti e organizzazioni, messi in ginocchio dalla pandemia del Coronavirus, hanno di ricominciare e di ritrovare una normalità che sembra così lontana. Sono stati mesi molto complicati, lo abbiamo potuto toccare con mano ponendoci al fianco di tutte le associazioni che collaborano con noi e le esigenze sono, ancora oggi, moltissime. Siamo molto dispiaciuti di non poter consegnare personalmente i contributi, come facciamo ogni anno durante i due appuntamenti Fcn dona che sono sempre occasioni di festa ma la situazione attuale non lo consente. Sappiamo bene che voltare la pagina del calendario non farà sparire tutti i problemi e tutte le conseguenze del Covid-19; per questo invitiamo la comunità tutta a stringersi attorno a chi è più debole; per non lasciare solo nessuno. Anche noi continueremo a farlo».

I progetti
Per il bando 1 progetto parrocchia di San Clemente a Bellinzago “Restauriamo la facciata della chiesa di sant’Anna e il suo organo”, (stanziati 43.500 euro su un totale di 119mila euro). Per il bando 5: Aied Novara con “Donne e salute”, (costo è di 10mila euro e Fcn dona 6mila euro); Liberazione e speranza con “Case serene” (costa 80 mila, stanziato 48mila). Per il bando 7: associazione Idea insieme Novara con “Palliactive Project” (30 mila euro stanziati su un totale di 63.680 euro); Aic Piemonte e Valle D’Aosta associazione italiana celiachia con “Celiachia e diabete” (stanziati 15mila euro su 25mila totali); parrocchia di Cerano con il completamento del nuovo oratorio giovanile (48mila euro stanziati sul totale di 212.900 euro).

Extrabando: Amici museo Aldo Rossini Odv con “Nuova vita al museo Aldo Rossini” (stanziati 4mila euro, totale del progetto); casa di giorni Don Aldo Mercoli Novara con “L’attesa proficua” (stanziati 20mila euro su un totale di 48.666); Gazza ladra Aps Invorio con “Ricominciamo insieme” (stanziati 20mila euro su 25mila); il Timone Aps Novara con “Ripartiamo insieme” (stanziati 20mila euro su 37.724 euro); associazione Enrico Micheli Novara con “Pronti, partenza… via” (stanziati 20mila euro su un totale di 28.085); Noi ci siamo odv Romagnano Sesia con “Una casa per il Dopo di noi” (stanziati 19mila euro sul totale di 24.042,5).

Fondo emergenza Coronavirus: Comune di Novara e associazione Upo Alumni con “Gruppo supporto logistico Covid19” (20mila euro stanziati); asilo infantile Russi Trecate con “Nuovi spazi per l’asilo Russi” (50mila euro stanziati).

Extrabando 2018/2019: Gruppo Psichè Novara con “Insieme prima che il diagio diventi disturbo” (stanziati 2.500 euro); asili di Mezzomerico, Trecate, Pella e Barengo con “Sostegno gestionale” (16mila euro stanziati); Lavoro Malgrado Tutto scs onlus Borgomanero con “Ripartiamo… malgrado tutto” (8mila euro stanziati).

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024