Casaleggio

Certificati dell’anagrafe anche in tabaccheria? Novara si attrezza

Condividi

Bologna, Milano, Firenze, solo per citare le città più grosse. Ed ora – la convenzione arriverà in Consiglio comunale a fine mese – anche Novara. Obiettivo? Dare la possibilità di richiedere i vari certificati anagrafici (da quello di nascita a quello residenza, dallo stato di famiglia all’iscrizione alle liste elettorali passando per il certificato di matrimonio) in tabaccheria, diminuendo così i tempi di attesa ed eliminando di fatto le code in Comune.

 

 

«Quando ho assunto la delega ai servizi demografici – ha spiegato in commissione l’assessore Silvana Moscatelli – mi sono posta il problema; il primo da risolvere era quello relativo al fatto che i cittadini potessero chiedere i certificati da casa senza venire negli uffici comunali».

L’obiettivo resta quello di andare verso la digitalizzazione, quindi la possibilità di stamparsi direttamente i certificati da casa accedendo al sistema anagrafico con la propria identità digitale (attraverso l’iscrizione allo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, o con la carta di identità elettronica) ma, per chi non ha gli strumenti o le “capacità” di destreggiarsi, la possibilità comunque di ottenere i certificati anagrafici senza rivolgersi agli uffici comunali.

«Abbiamo pensato ai tabaccai (in altre città, come Milano, la convezione è estesa anche alle edicole, ndr) perché sono diffusi capillarmente sul territorio, anche nelle frazioni – ha spiegato il dirigente Paolo Cortese – Hanno orari di apertura più ampi, capacità gestionale in altre attività simili, oltre alla vendita dei prodotti di Monopolio, ad esempio il pagamento della tassa di possesso dei veicoli e delle sanzioni.  Inoltre, nel caso in cui occorrano documenti in carta legalizzata con marca da bollo, le stesse sono in grado di applicarla immediatamente al documento». Il certificato anagrafico dal tabaccaio costerà 2 euro.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024

Premio “Trasportiamo il Futuro” di Confartigianato, aperte le iscrizioni

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, promuove un concorso di idee per… Leggi di più

30 Aprile 2024