Casaleggio

Case singole o condivise, aule studio, mensa, coworking. Cosa vogliono gli studenti dell’Upo

Condividi

Jeupo (Junior Enterprise Universitari del Piemonte) e gli agenti immobiliari Fimaa Alto Piemonte hanno condotto un’indagine sulle esigenze abitative di studenti e personale dell’Università del Piemonte Orientale. I dati, elaborati con Confcommercio e Camera di Commercio, hanno restituito un quadro preciso di necessità concrete delle persone che vivono il mondo universitario novarese.

A cominciare da un numero fondamentale: il 67% degli intervistati percepisce Novara come una città universitaria, il 37% pensa che ci siano ancora delle lacune.

«Un’analisi che ci ha permesso di analizzare le esigenze di questo segemento di società – ha spiegato il presidente del Fimaa, Andrea Leo -. L’Upo rappresenta un importante contenitore di studio e lavoro per la città, dunque era necessario capire quali fossero le reali necessità di studenti e docenti dal punto di vista immobiliare».

«Il Covid ha fatto emergere qualità e difetti del nostro Paese. Ora dobbiamo guardare al domani con una serie di investimenti che devono essere calibrati a sostegno del Paese nelle sue capacità e debolezze – ha detto il presidente di Confcommercio Maurizio Grifoni -. I grandi investitori capitalizzare in buona parte di infrastrutture che siano social housing dedicate a studentati. Quando si canalizzeranno, gli investitoti avranno bisogno di strumenti di analisi che restituisciano dati concreti e non solo percezioni».

«Il mercato immbiliare del territorio è dinamico e ha elementi distintivi – ha affermato il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Comoli – forte vicinanza al polo di milano, costi minori e servizi che consentono qualità della vita migliore come la scuola, l’ospedale e la percezione della sicurezza. Le realtà aziendali in espansione sono attrattive: l’Upo è una di queste e in 21 anni si è evoluta e sta rappresentando una scelta sempre più convinta in funzione della qualità proposta».

 

 

Edoardo Ceffa, in rappresentanza di Jeupo, ha esposto i dati raccolti: «La ricerca è partita a maggio 2019 e si è conclusa a marzo 2020 ed è stata condotta creando form ad hoc per studenti e personale dell’università allo scopo di capire le loro preferenze immobiliari, analizzando la domanda e l’offerta di abitazioni e servizi relativi all’ambiente universitario sul territorio novarese. L’analisi ha raggiunto il 57,7% degli iscritti all’Upo e 143 tra docenti e personale».

Per quando riguarda gli studenti, l’87,6% degli intervistati viene da fuori Novara, addirittura l’8,7 da oltre 200 km di distanza; il 53,8% valuta una soluzione abitativa indipendente adatta alle loro esigenze, il 67,4% degli studenti fuori sede vorrebbe una soluzione abitativa a Novara mentre il 32,6% continuerebbe a viaggiare per raggiungere il proprio polo universitario.

L’88,3% sono studenti frequentanti:  non solo motivazioni di carattere lavorativo precludono la presenza degli studenti a lezione assiduamente, ma la mancanza di soluzioni
abitative su suolo novarese, la scarsa efficienza dei trasporti pubblici extraurbani e la loro troppa onerosità.

Il 65,6% di tutti gli intervistati necessiterebbero di una soluzione immobiliare a Novara, il 68,7% vuole soluzioni abitative condivise con coinquilini, adatte a immobili di grandi dimensioni e il 31,3% soluzioni immobiliari come mono e bilocali da affittare come singoli.

Per quanto riguarda il personale universitario, invece, il 53% degli intervistati viene da fuori Novara. Poli universitari e centro sono le zone più richieste dal corpo docente e dal personale Uniupo; quasi il 20% sarebbe interessato anche a zone semi centrali.

Da 1 a 4 anni è il contratto di locazione più ricercato, seguono quello da 6 mesi a 1 anno e quello fino a 6 mesi. Bilocali e trilocali costituiscono oltre il 60% delle preferenze immobiliari, di cui oltre il 46% sono bilocali. Attico, loft, villette a schiera e ville sono soluzioni ricercate da chi si trasferirebbe con la famiglia.

Il 72% richiede un posto auto, nonostante gli spostamenti in treno perlopiù, 3 intervistati su 4 valutano soluzioni comprensive di posto auto; 500/600 euro e 600/700 euro la capacità di spesa per monolocali e bilocali, per oltre il 91% delle preferenze. Oltre i 600 euro la disponibilità a pagare per immobili in zone di prestigio o per soluzioni quali attici, ville e villette a schiera.

In tema di servizi, gli studenti richiedono a livello universitario: aule studio (73%) mensa e bar (72,4%) copisteria (61,3%) biblioteca (57%) palestra (51,4%) parcheggio (61,3%); limitrofi al polo universitario e all’abitazione: co-working (67%) biblioteche e palestre aperte 24h (56,1%) bar letterari (49,7%) supermercati (73,8%) farmacie (50%) poste, servizi bancari e di ristoro(50%).

I servizi più richiesti limitrofi all’abitazione per docenti e personale invece sono: supermercati (80,4%) trasporti (57,3%) farmacie (56,6%) aree verdi (52,4%) supermercati (80,4%) trasporti (57,3%) farmacie (56,6%) aree verdi (52,4%).

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024