Casaleggio

Cameri, consegnate le borse di studio a 14 studenti eccellenti

Condividi

Nel segno della tradizione, anche se mascherine e distanziamento ci ricordano che quella di quest’anno è stata una celebrazione della Festa della Repubblica decisamente diversa, nel ricordo dei concittadini che hanno perso la battaglia contro il Covid 19 e di coloro che la stanno ancora combattendo. Ma anche nel ricordo dei valori fondanti della Costituzione «che devono emergere ancora di più in questo momento di difficoltà», ricorda il sindaco Giuliano Pacileo.

 

 

E come da tradizione ormai da qualche anno, oggi la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli (istituita nel novembre del 2005), con una cerimonia nel cortile della biblioteca.

Cinque i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado (Manuele Stufano, Marta Pizzetta, Luca Fonio, Dario Fonio e Giulia Mattio), beneficiari di una borsa di studio da 200 euro;  tre per la secondaria di secondo grado (Silvia Ragni, Sara Zoppellaro, Eden Mazzoni) cui è andato il contributo di 400 euro; tre per il conseguimento della laurea triennale (Tommaso Ruspa, Alessia Fasanello e Sofia Peruzzo), che hanno ricevuto una borsa da 600 euro e altrettanti per la laurea magistrale (Marco Mondadori, Sara Sansone e Alessandro Tarullo) cui è andato il contributo di 700 euro. A ciascuno dei ragazzi è stato consegnato anche il volume della  “Storia di Cameri” di don Jonio.

Negli ultimi anni era divenuta tradizione anche consegnare, con una cerimonia pubblica che quest’anno non si è potuta svolgere  ai 18enni una copia della Costituzione.

«Abbiamo portato avanti la tradizione – dice il sindaco – con modalità diverse: ai 110 neo maggiorenni di Cameri la copia della Carta Costituzionale e il Tricolore sono stati recapitati a casa dai volontari. Una tradizione che abbiamo voluto continuare anche quest’anno perché il raggiungimento della maggior età segna un confine netto nella vita del cittadino».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024