Borgo Ticino: al via due concorsi per gli amanti della poesia. Iscrizioni aperte anche per i bambini

Due nuovi concorsi per gli amanti della poesia

Aperti i bandi per partecipare alla XVII edizione del premio nazionale “Antonio Cerruti” e la XV edizione del premio nazionale “Ariodante Marianni”. A renderlo noto il Comune di Borgo Ticino che, insieme alla biblioteca civica, ripropongono per l’anno 20222 i due premi lettreari.

Il Premio “Antonio Cerruti” è istituito per ricordare il poeta latino nato a Borgo Ticino all’inizio del XVI secolo mentre il Premio “Ariodante Marianni” è istituito per ricordare Ariodante Marianni (1922 – 2007), poeta, pittore, traduttore, che trascorse a Borgo Ticino gli ultimi anni della sua vita.

La partecipazione è aperta a tutti i maggiorenni al momento della scadenza del premio (3 giugno 2022) con una sezione per i più piccoli, purché si presentino testi inediti alla scadenza del bando e mai premiati in altri concorsi. Il Premio “Antonio Cerruti” sarà assegnato a racconti o fiabe sul tema “voglia di volare”. I concorrenti potranno partecipare con una sola opera. Mentre il Premio “Ariodante Marianni” sarà dedicato alla poesia e prevede due sezioni: alla prima sarà possibile partecipare attraverso la presentazione di una poesia in lingua italiana o in inglese sul tema “voglia di volare”. I concorrenti potranno partecipare con un massimo di tre poesie e il testo in lingua inglese dovrà essere accompagnato dalla traduzione italiana. La seconda sezione riguarda la presentazione di una poesia visiva, sempre sul tema “voglia di volare”. L’esperienza di contaminazione fra linguaggi nella quale può essere simultanea la presenza di scrittura e di immagini su di un foglio. Le immagini, eseguite con qualsiasi tecnica, dovranno essere accompagnate da un testo di lunghezza libera coerentemente legato. Ogni concorrente potrà presentare una sola opera. Questa sezione è riservata ai più giovani: – categoria adolescenti (da 15 a 17 anni) – categoria ragazzi (da 11 a 14 anni) – categoria bambini (da 6 a 10 anni) – categoria infanti (da 3 a 5 anni) (eccezione: solo immagini).

Gli elaborati dovranno pervenire inderogabilmente entro le 12 del 3 giugno 2022 all’Ufficio di segreteria del comune attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo: comune.borgoticino@legalmail.it; oppure consegnati direttamente all’Ufficio segreteria negli orari di apertura.

I vincitori saranno premiati con libri ed eventuali altri riconoscimenti messi a disposizione da Enti o privati che si renderanno disponibili a sponsorizzare il concorso. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 settembre 2022, mediante le modalità che saranno consentite alla luce delle disposizioni in vigore.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL