[ditty_news_ticker id="138254"]

Assa: incontri nelle scuole sul ciclo dell’olio

Appositi contenitori per la raccolta dell'olio esausto alla scuola dell’Infanzia “Alessia Mairati” e vicino al Carrefour di Viale Giulio Cesare

Sono iniziati dall’Istituto comprensivo Bellini di Via Vallauri gli incontri tenuti da Due Maich Servizi – l’azienda che si occupa del ritiro degli oli vegetali esausti a Novara – per illustrare il ciclo dell’olio e trasmettere l’importanza di raccogliere l’olio vegetale esausto. Una significativa opportunità di formazione offerta alle scuole che ne fanno richiesta nell’ambito del progetto “Il Bottigliolio va a scuola”. Un momento coinvolgente di sensibilizzazione ambientale per far comprendere da un lato che l’abitudine di versare l’olio non più utilizzato (quello per fritture e quello per la conservazione di cibi in scatola) negli scarichi di casa è un gesto dannoso per l’ambiente (che genera, altresì, costi in chi tratta le acque della città) e, dall’altro, che raccoglierlo e valorizzarlo è l’azione virtuosa da mettere in atto.

Promosso dal comune di Novara e da Assa, realizzato con il contributo di Due Maich Servizi, patrocinato da Legambiente Circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese e dal Conoe, il Consorzio per la raccolta e il trattamento degli oli vegetali esausti, “Il Bottigliolio va a scuola” è un progetto di educazione ambientale che coinvolge le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Novara in una sfida a raccogliere il maggior quantitativo di bottiglie d’olio esausto da cucina. La classe più virtuosa, ossia quella che avrà raccolto il maggior quantitativo di olio, vincerà un viaggio di istruzione a Zoom, il primo bioparco immersivo d’Italia con i bus messi a disposizione dalla Sun. Premi offerti da Assa e Legambiente anche per la seconda e la terza classificate. Tutti i partecipanti concorreranno all’estrazione di importanti premi messi a disposizione da Due Maich Servizi. L’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza, nelle nuove generazioni, della necessità di salvaguardare e proteggere l’ambiente.

ANCHE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ALESSIA MAIRATI” LA RACCOLTA DI OLI ESAUSTI

Con tanto entusiasmo, la scuola dell’Infanzia “Alessia Mairati”, dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, ha voluto farsi parte attiva nella buona pratica della raccolta oli esausti da cucina domestici promuovendola direttamente diventando punto di conferimento con l’apposito contenitore collocato nella propria struttura. 

NUOVO PUNTO DI RACCOLTA IN CITTA’

Da qualche settimana è attivo a Novara un nuovo punto di conferimento per la raccolta degli oli esausti domestici da cucina che è collocato nelle pertinenze del supermercato Carrefour di Viale Giulio Cesare. Sono quindi sedici i punti di raccolta degli oli esausti domestici da cucina in città: due nei Centri di raccolta Isole Ecologiche di Via Sforzesca e Via Delle Rosette, uno al Mercato coperto di Viale Dante, dieci nei supermercati (U2 di Corso 23 Marzo e di Viale Umbria, Conad di Via Biandrate, di Pernate e di Via Beltrami, Tigros di Via Casorati e Via Monte San Gabriele, Carrefour di Corso Risorgimento, Via Gnifetti e Viale Giulio Cesare) e tre in stabilimenti privati.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni