[ditty_news_ticker id="138254"]

Anffas: al via la ristrutturazione di Casa Fregonara

Undici posti destinati a persone con disabilità intellettiva e relazionale, la prossima sede dell’associazione e una prospettiva di inclusione reale e fattiva nella comunità.

Uno spazio destinato a diventare cuore pulsante di Anffas onlus di Novara che comprenderà la nuova sede dell’Associazione e una Comunità Alloggio destinata a undici persone con disabilità. Questo è il progetto racchiuso nella ristrutturazione di Casa Fregonara, residenza storica novarese sita in corso Risorgimento 193 a Novara, donata nel 2019 all’associazione dagli eredi Fregonara e oggi al via nel suo processo di nuova vita.

Anffas onlus di Novara gestisce due servizi di tipo riabilitativo/assistenziale collocati nell’area Bonfantini dove si trova l’attuale sede (corso Risorgimento 403): il Centro Diurno “La Luna” e la RAF (Residenza Assistenziale Flessibile) “L’orizzonte” ai quali si affianca, dal 2019, il Gruppo appartamento “Il grappolo” nel centro urbano (in questo momento, in quanto non attivo, dedicato all’ospitalità dei cittadini ucraini). Casa Fregonara rappresenta l’anello di congiunzione tra le strutture residenziali esistenti dedicate agli adulti.

La realizzazione del nuovo servizio è stata autorizzata dalla Regione Piemonte in quanto corrispondente al fabbisogno dei posti letto per persone disabili relativo alla Provincia di Novara. Forte è il bisogno di potenziamento dell’attuale dotazione strutturale, così come la ridistribuzione dei posti, per riorganizzare la filiera ad oggi esistente con un nuovo tassello del sistema di offerta residenziale: questo comporta la possibilità di fornire risposte sempre più individualizzate sulla base delle età e dei necessari sostegni alle autonomie previste nei progetti di vita.  

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni