Casaleggio

Al polo logistico di Agognate si andrà… in treno

Condividi

Non solo supermercati. Novara potrebbe presto avere anche una nuova piccola stazioncina ferroviaria nella zona di Agognate; anzi, più simile alla “fermata” di una metropolitana di superficie. Ad annunciarlo è stata Elisabetta Franzoni, assessore all’Urbanistica, intervenendo nella mattinata di venerdì a una seduta della II Commissione dove si è parlato principalmente del progetto di recupero dell’ex Centro sociale di viale Giulio Cesare.
L’idea, che potrebbe concretizzarsi già nelle prossime settimane, è quella di utilizzare la ferrovia Novara – Biella (linea storica a un solo binario non elettrificato), dotandola di una fermata in prossimità del casello autostradale della A4 in modo da permettere un collegamento con il futuro insediamento logistico. Decisamente una forma di mobilità alternativa, disincentivando l’utilizzo di mezzi privati, per chi dovrà raggiungere la zona dalla città sfruttando una ferrovia che, “staccandosi” dalla Milano – Torino poco prima di via Marconi, piega poi verso nord – ovest attraversando il quartiere di Santa Rita prima e Agognate poi, proseguendo in aperta campagna prima di raggiungere quello che attualmente è il suo primo “stop” , ovvero la stazione di Nibbia, nel comune di San Pietro Mosezzo.
Stando al si dice ci sarebbe addirittura già un accordo tra la Vailog, la società che realizzerà il nuovo insediamento logistico di Agognate, e Rfi (del Gruppo Ferrovie dello Stato), che dovrà materialmente procedere a posizionare una pensilina e realizzare i marciapiedi per i passeggeri in salita e discesa. La stazione di Novara – Agognate dovrebbe finire col ritrovarsi a circa 5 chilometri da quella di Novara, distanza poco superiore a quella esistente tra lo scalo principale cittadino e quello di Vignale, prima del “trivio” delle linee per Varallo (da tempo chiusa al traffico), Borgomanero e Arona.
Da parte della minoranza l’operazione è stata definita «interessante» dal capogruppo del Pd Rossano Pirovano, «anche se non si può certo parlare di un’idea dell’Amministrazione».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024

Elezioni comunali, Sabrina Faccio tenta il bis a Momo: «Nessuno escluso, il futuro si costruisce insieme»

Sindaco per la prima volta nel 2019, Faccio presenta una squadra consolidata ma con nuovi… Leggi di più

4 Maggio 2024

Un mese alle elezioni: oltre 300mila elettori novaresi. Come e quando si vota

Verso l'8 e 9 giugno. 31 simboli per le Europee, liste e nomi di Regionali… Leggi di più

4 Maggio 2024

Hockey pista: la TR Azzurra cerca un altro passo verso la A1

Con quattro punti di vantaggio sul terzetto composto da Modena, Thiene (che si affrontano tra… Leggi di più

4 Maggio 2024

Accoltella la rivale durante un litigio: donna in carcere per tentato omicidio

L'episodio è avvenuto martedì era in via Bottini. La ricostruzione della vicenda è ancora tutta… Leggi di più

4 Maggio 2024

Gozzano, porte aperte al D’Albertas col Varese. Rg Ticino a Voghera per blindare i play off

Ultimi 90' della regular season per le due squadre di serie D Leggi di più

3 Maggio 2024