A Gargallo torna “Pompieropoli” dove i bambini diventano pompieri per un giorno

Domenica 19 marzo dalle 14 alle 17 a Gargallo la prima edizione per il 2023 di “Pompieropoli”, manifestazione per bambini e ragazzi organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Novara in collaborazione con il Gruppo Ecologico Gargallese e con il patrocinio del Comune di Gargallo.

L’iniziativa, a ingresso libero, si terrà nell’area esterna della struttura polifunzionale di Via Villette, in concomitanza con la tradizionale “Gran Tortellata di San Giuseppe” a cura del Gruppo Ecologico. Durante il pomeriggio sarà aperto un percorso ludico-educativo a tappe, ci si potrà districare in diverse prove conoscere il mestiere del Vigile del Fuoco imparando le basi della prevenzione incendi, tra divertenti prove.

Un pomeriggio tra divertimento e sicurezza nel quale i partecipanti, equipaggiati con divisa ed elmetto, saranno accompagnati da volontari dell’associazione in diversi giochi pratici: discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme), attraversamento di un tunnel, equilibrio sulla trave, simulazione di spegnimento di un incendio, fino a entrare in un grande gonfiabile che simula un camion dei Vigili del Fuoco Alla fine sarà consegnato anche un diploma di “piccolo pompiere” a ricordo della visita. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

«Iniziamo il nostro 30° anno di attività a Gargallo – ha commentato Marco Giuliani, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara. Con il percorso della “Pompieropoli” che sarà allestito nell’area dove si svolge anche la Tortellata, coinvolgeremo i più piccoli in prove e giochi a tema per far capire più da vicino quanto il Corpo dei Vigili del Fuoco fa quotidianamente per la cittadinanza, insegnando fin da piccoli le basi della prevenzione incendi».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni