25 novembre: reading, sit-in, solidarietà. Tutte le iniziative a Novara e provincia

La lotta alla violenza di genere scende in piazza per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra oggi, 25 novembre. Numerose le iniziative di sensibilizzazione promosse sul territorio novarese.

Casa Bossi

I volontari del Comitato terranno aperto il cortile della villa sabato 27 dalle 15 alle 18 e domenica 28 dalle 15 alle 18. Nell’atrio verrà presentata un’installazione a tema, generata dalla collaborazione fra i volontari del Comitato d’Amore e Ready Novara, con la supervisione di SulFilo dell’Arte. Alle 16.00 di domenica è previsto un breve reading.

Cgil, Spi Cgil, Pd Novara, Anpi

Domenica 28 novembre in piazza delle Erbe a Novara ,dalle 11 alle 13, manifestazione con musiche e letture che coinvolgerà sindacati, varie associazioni e forze democratiche della città, per sensibilizzare sul tema.

Palazzo Natta

Oltre allo spot di sensibilizzazione realizzato dal regista novarese Marco Paracchini (leggi qui) la Provincia di Novara ha raccolto tutte le iniziative dei Comuni. QUI il link. Inoltre oggi alle 11 è convocato il rinnovo della firma del Protocollo d’intesa già sottoscritto da Provincia, Prefettura, Procura della Repubblica, Questura, Tribunale, Comando del Gruppo provinciale Carabinieri, Dipartimento Amministrazione penitenziariaUfficio esecuzione penale, associazione Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la persona, relazioni familiari e i minorenni, Ordine degli Avvocati, Ordine degli Psicologi, Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”, Asl Novara, Comuni di Novara, Arona, Cameri e Oleggio, Ciss di Borgomanero, Cisa Ovest Ticino, Cisas Castelletto Ticino, Consorzio Casa Gattinara, Ciss Cusio e la consigliera di parità Anna Colombo.

Casa delle donne

Venerdì 26 novembre, sulla pagina Instagram @casadelledonnenovara, incontro sul tema “La ricerca dell’armonia delle donne”. Sabato 27 alle 10 nella sede del Cst di coroso Cavallotti Emanuele Fortuna terrà una conferenza dal titolo “Una storia al femminile. Come l’arte ha presentato la donna”.

Nova Coop

Dal 25 novembre 2021 al 28 febbraio i Soci Coop potranno richiedere in cassa in tutti i negozi Nova Coop di devolvere i punti accumulati alla rete dei Centri e dei Servizi Antiviolenza del Piemonte. Per ogni donazione di 100 punti Nova Coop donerà 1 euro a sostegno di un’azione trasversale a valenza regionale in supporto della rete dei servizi e degli interventi a contrasto della violenza di genere.

Nelle giornate di novembre, inoltre, 21 Presidi Soci Coop si impegneranno in iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, in collaborazione con le associazioni del territorio, promuovendo concerti, spettacoli teatrali, volantinaggi e mostre nei punti vendita, tavole rotonde e altre attività.

A fianco di queste azioni Coop propone in vendita nel mese di novembre in tutti i suoi negozi, in edizione limitata, una shopper di cotone che diffonde la conoscenza del numero pubblico antiviolenza 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Parte del ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto regionale contro la violenza di genere.

Sarà infine possibile sostenere le iniziative contro la violenza di genere acquistando (nei negozi Coop in cui sono presenti) le marmellate “Frutti di pace”. Si tratta di prodotti realizzati da una cooperativa di donne nella zona di Srebrenica, in Bosnia, all’interno di un progetto di valorizzazione del dialogo e di valorizzazione delle donne in territori e persone che ancora oggi sono segnati dalla tragica guerra della ex Jugoslavia.

Can, Collettiv Bruna, Le Rêve

CAN – Comitato Antifascista Novarese, Collettiv Bruna – Collettivo Femminista di NovarArcobaleno, Collettivo per la Parità Intersezionale – Le Rêve In allegato organizzano una tavola rotonda domenica 28 novembre alle 18 al Circolo della Fratellanza di via Monte San Gabriele 15.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni