Andate all'Inferno

Verso le stelle

Condividi

Virgilio avverte Dante, ancora attonito davanti alla mostruosità di Lucifero, che è giunto il momento di lasciare l’inferno: sta sopraggiungendo la notte e tutto è già stato visto. Il Maestro si carica il poeta sulle spalle e si aggrappa al corpo peloso del demonio: si cala fino all’altezza dell’anca e lì, dopo una faticosa giravolta, inizia a salire lungo le cosce per poi fermarsi su una cornice rocciosa.

Dante è stupito, perché vede le gambe di Lucifero svettare verso l’alto e si accorge che è mattina, mentre un attimo prima era sera; Virgilio gli spiega che hanno attraversato il centro della Terra e sono sbucati agli antipodi nell’emisfero australe: questa disposizione geografica è proprio la conseguenza della caduta del demonio, fermo al centro dell’Universo, il luogo più lontano da Dio, con la testa verso le terre emerse e i piedi verso l’Eden. Capovolgendosi, Dante comprende che il mondo terreno è rovesciato rispetto alla giusta prospettiva divina; il suo cammino va nella direzione contraria alla linea di caduta di Lucifero e recupera la diritta via, quella che lo porta all’Eden e al Paradiso.

Lì dove si trovano Virgilio e Dante, un ruscello ha scavato una galleria nel terreno e risalendone il corso i due poeti sbucano sulla spiaggia che conduce alla montagna del purgatorio, in mezzo all’oceano australe. Uscito dall’inferno, Dante si lascia indietro anche l’oscurità e il rumore che lo hanno frastornato e spaventato lungo il percorso.

Partito da una “selva oscura” che è immagine del caos, “là dove il sol tace”, immerso per un gran tratto in una “aura senza tempo tinta”, in un “loco d’ogni luce muto”, il poeta è stato sopraffatto anche dalla cacofonia di sospiri, pianti, favelle strane, parole fioche, lamenti acuti, tumulti, tutti i suoni delle voci disumane del dolore: la dannazione si è materializzata in oscurità e rumore, in accenti snaturati e storpiati, nelle “dolenti note” della bufera infernale che investe i lussuriosi, o nel grido strozzato di Pier della Vigna.

Finalmente il nuovo paesaggio si apre nel chiarore di un’alba primaverile: la tonalità di un “oriental zaffiro” colora l’azzurro del cielo, lo splendore del pianeta Venere annuncia il sorgere del Sole, è fulgida la luce di quattro stelle luminose.

E dopo la luce, il mare incontaminato e calmo, o meglio “il tremolar de la marina”, la superficie d’acqua su cui si riflettono i bagliori delle prime luci del giorno.

E soprattutto c’è silenzio: dopo i rumori confusi e stridenti è nel silenzio che si recuperano la possibilità della meditazione e la percezione di suoni dolcissimi e armoniosi. I primi spiriti che arrivano, pronti ad iniziare il percorso di espiazione, cantano “tutti insieme ad una voce”, e tra queste anime Dante riconosce l’amico musicista Casella, che intona soavemente una canzone d’amore. E’ il preludio alle dolci note degli Inni e dei Salmi che accompagneranno i momenti liturgici durante la salita del monte, dall’Inno di compieta al “Te Deum”, all’”Agnus Dei”, all’”Osanna” intonato dagli Angeli.

Dopo il disorientamento delle tenebre infernali, di cui Dante porta ancora i segni sul viso e nell’anima, il poeta si deve abituare ad una nuova percezione dei sensi, il cammino è ancora lungo e deve prepararsi per bene alla visione abbagliante della “gloria di Colui che tutto move”, alla luce di Dio “che per l’universo penetra e risplende” e attraversa interamente il mondo.

A sottolineare la necessità di mantenere la giusta direzione e lo sforzo continuo dell’uomo di guardare in alto, la cantica si chiude con la parola “stelle”.

[Immagine: Miniatura dal Manoscritto Urbinate latino 365. Biblioteca Apostolica Vaticana. 1478 – 1482]

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, il Novara ai play out contro il Fiorenzuola

Non basta la doppietta di Urso per la salvezza degli Azzurri Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie D, vittoria salvezza del Gozzano con la Fezzanese. Solo pari per l’RG Ticino

I risultati e il commento della 37esima giornata di serie D Leggi di più

28 Aprile 2024

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024