[ditty_news_ticker id="138254"]

Il Festival della natura di Ameno porta sul lago d’Orta il bello della lettura

Ad anticipare il Festival due corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori, dedicati ai temi della lettura, della poesia e della natura

Ad Ameno, sulle colline del Lago d’Orta, la terza edizione del Festival della natura che si svolgerà a giugno, sarà impreziosita da due incontri di formazione – fissati per giovedì 18 e venerdì 19 maggio – pensati in particolare per insegnanti, educatori e genitori, dedicati ai temi della lettura, della poesia e della natura.

Dopo le prime due edizioni del Festival Letture Amene, l’ormai tradizionale iniziativa, che a giugno sul Lago d’Orta promuove l’abitudine alla lettura attraverso tavole rotonde e laboratori rivolti in particolare ai giovanissimi, quest’anno propone alcuni appuntamenti anche nel mese di maggio, che vedranno protagonisti da un lato i più piccoli con attività rivolte alle scuole del Cusio, dall’altro gli adulti con due corsi a loro dedicati.

Le attività Extrafestival di Letture Amene sono promosse dall’Associazione DragoLago nell’ambito di Nati per Leggere Piemonte all’interno del progetto Cultura per Crescere, in collaborazione con la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero, promosso dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e del progetto Ameno, Il Quadriborgo, promosso dal Comune di Ameno, in collaborazione con Fondazione CROSS e le Associazioni Dragolago e Mastronauta, vincitore del Bando PNRR Borghi promosso dal Ministero della Cultura.

DUE CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI

Giovedì 18 maggio alle 17 presso la Biblioteca Giulio Macchi di Ameno e negli spazi comunali in Piazza Marconi 1, si svolgerà il corso “Abbracci di Suoni – Nascere e crescere con cura a piccoli passi nell’ascolto”, a cura di Maria Cannata, pedagogista musicale e scrittrice, Carmen Ceffa, formatrice ASL che si occupa di formazione nelle scuole, e Susanna Soncin, educatrice ed esperta del mondo editoriale dell’infanzia. Un incontro rivolto a tutti coloro che si occupano dei bambini sin dai loro primi giorni di vita. Un’attività per confrontarsi e soffermarsi sull’importanza dell’osservazione, per pensare e condividere la relazione con i bambini sin da piccolissimi, come occasione unica di formazione per crescere insieme adulti e bambini in armonia.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione tramite apposito evento sul portale Eventbrite. Sono previsti al massimo trenta partecipanti. Sarà possibile iscriversi dall’8 al 15 maggio seguendo le istruzioni disponibili sul sito www.dragolago.org nella sezione “Letture Amene”.

Venerdì 19 maggio alle 17, in Biblioteca Giulio Macchi di Ameno e negli spazi comunali in Piazza Marconi 1,si terrà il corso “Verdi Parole – Albi e letture per un viaggio poetico in natura”, a cura di Barbara Archetti, operatrice sociale esperta in animazione socio-pedagogica, animazione teatrale e percorsi interculturali, e Anna Pisapia, giornalista che progetta e conduce laboratori creativi impiegando come strumento principe l’albo illustrato. Un incontro di formazione che intende proporre spunti e suggestioni per avvicinare i bambini e le bambine, a seconda dell’età, all’elemento poetico e alla Natura. Infatti, la Natura e la Poesia hanno un elemento comune: arrivano in tutta la loro pienezza alle persone e, a seconda della predisposizione d’animo, del momento e della sintonia, raggiungono corde differenti per ognuno di noi.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione tramite apposito evento sul portale Eventbrite. Sono previsti al massimo trenta partecipanti. Sarà possibile iscriversi dal 9 al 16 maggio seguendo le istruzioni disponibili sul sito www.dragolago.org nella sezione “Letture Amene”.

GLI INCONTRI CON LE SCUOLE

Alunni e alunne delle scuole dell’infanzia e primaria di Pogno, Pella, San Maurizio d’Opaglio, Armeno e Ameno prenderanno parte a laboratori sulla lettura con formatrici del calibro di Gloria Carraro, esperta nel campo della comunicazione educativa al patrimonio culturale, Raffaella Castagna, illustratrice e autrice di libri per bambini, e Susanna Soncin. Questi momenti sono pensati per avvicinare le scuole e i loro giovanissimi allievi ai luoghi della lettura, per diffondere una cultura dell’ascolto sul territorio e tra i diversi ambiti della società.

I temi affrontati nei laboratori saranno incentrati sul rapporto tra poesia e Natura, promuovendo l’attenzione all’ascolto e all’osservazione. Strumento di lavoro privilegiato sarà l’albo illustrato, una tipologia di libro caratterizzato dall’impiego di figure rappresentative della narrazione.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni