Igor Volley, si torna in campo: al Pala Igor c’è Conegliano per gara 2 delle semifinali

Le zanzare di scena a Novara contro le pantere di coach Santarelli

La Igor Volley Novara è pronta a scendere di nuovo in campo per cercare di conquistarsi l’accesso alla finale Scudetto. Le zanzare di coach Lorenzo Bernardi saranno infatti di scena al Pala Igor contro la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano sabato 21 marzo, alle ore 21:15, per gara 2 delle semifinali play-off.

Una sfida importante, che le biancazzurre vorranno vincere per dare seguito a quanto di buono fatto al PalaVerde di Villorba, dove sono riuscite a mettere in seria difficoltà le padrone di casa campionesse in carica sfiorando la vittoria.
Dopo un vantaggio di due set le zanzare hanno accusato un brutto black-out, che ha permesso alle pantere di rientrare in partita e aggiudicarsi il match al tie break, sudandosi però il vantaggio nel computo totale delle sfide. Davanti al pubblico del Pala Igor (sold out per l’occasione) Bonifacio e compagne cercheranno di trarre quanto di buono fatto in gara 1 per provare ad allungare la serie almeno fino a gara 4, come già fecero nel corso della passata stagione.

In casa, infatti, Novara riuscì a imporsi con un netto 3-0 ai danni di Conegliano, fermando le pantere di coach Santarelli dopo 56 vittorie consecutive e infliggendo loro l’unica sconfitta dell’annata 2024/25 in Serie A1. Un precedente che fa ben sperare, soprattutto in virtù del fatto che Conegliano, ancora in corsa per la Champions League, avrà solo un paio di giorni per preparare la sfida.
Grinta, cuore e testa: sono queste le parole d’ordine in vista dell’incontro, con le zanzare motivate a spezzare la maledizione Conegliano in semifinale.

«Novara, il Pala Igor e il Baluardo ci hanno già dimostrato ampiamente l’amore che provano verso questa squadra, quindi sono sicuro che ci sarà un’atmosfera bellissima, di quelle che tutti i giocatori vorrebbero vivere ogni partita», commenta Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Volley Novara.
Parlando della sfida contro Conegliano, il coach biancazzurro aggiunge: «Sarà sicuramente una partita molto complicata, come del resto lo è stata gara 1. Dobbiamo pensare a noi e ripartire dalla grande prestazione che abbiamo fatto domenica a Villorba, sapendo che i minimi dettagli possono fare la differenza. Dovremo essere bravi a sfruttare al meglio qualsiasi opportunità, che ci venga data o che riusciamo a crearci. Mi aspetto una sfida lunga, dal punteggio equilibrato, come la prima sfida».

A presentare il match di gara 2 c’è anche Giulia Carraro, palleggiatrice delle zanzare: «Siamo tornate in palestra per lavorare su quello che in gara 1 non ha funzionato, ma con spirito positivo, visto che è stata una partita combattuta fino in fondo Dobbiamo concentrarci sulle cose positive e quanto di buono fatto. Poi ho visto che il Pala Igor sarà sold out, e non vedo l’ora di giocare in un palazzetto carico».

Una Conegliano agguerrita al Pala Igor

Sconfitta al tie break per Conegliano in Champions League, nella sfida di ritorno dei quarti di finale della competizione contro l’Ankara Zeren Spor giocata al PalaVerde lo scorso 18 marzo. Uno stop che però non pesa in termini di passaggio del turno, visto che le pantere, forti del 3-0 dell’andata in casa delle turche, necessitavano di vincere solamente due set per accedere alle Final Four della massima competizione europea.
Dopo essere andate avanti sul 2-0 De Gennaro e compagne hanno tirato i remi in barca, forse pensando proprio alla trasferta contro Novara che si sarebbe giocata tre giorni dopo. Arrivare nella miglior condizione fisica possibile, visti i tanti impegni di queste settimane, potrebbe infatti risultare fondamentale per il passaggio del turno.

Se da un lato c’è la voglia di Novara di confermare quanto di buono fatto in gara 1 e di ripetere il 3-0 dello scorso anno, dall’altro Conegliano cercherà di impedire a Novara di aggiudicarsi gara 2, per chiudere il più in fretta possibile la serie. Una sfida in più in calendario, infatti, potrebbe complicare ulteriormente la stagione delle gialloblù, che a differenza delle zanzare continuano a giocare ogni tre giorni, tra campionato e Europa.

Lo sa bene coach Daniele Santarelli, che afferma: «Vincere Gara 2 sarebbe fondamentale, ma a prescindere dal risultato non dobbiamo perdere il focus, sarà una serie lunga e dobbiamo prepararci a dare tutto». Parlando di gara 1, l’allenatore delle pantere non può dirsi completamente soddisfatto: «Abbiamo capito cosa ci è mancato domenica scorsa: dovremo partire meglio, dobbiamo evitare di andare in svantaggio per compiere l’ennesima impresa. Come ho detto più volte, l’Igor è forte, ha tantissime alternative che possono mettere in difficoltà chiunque. Sappiamo quanto sia complicato giocare al Pala Igor: Novara avrà il tifo dalla propria parte e grande voglia di riscatto dopo una Gara 1 che non è finita come desideravano».

IL PROGRAMMA (SEMIFINALI – GARA 2)

Sabato 21 marzo: ore 21:15, Igor Gorgonzola Volley Novara-Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano.

Domenica 22 marzo: ore 15, Numia Vero Volley Milano-Savino Del Bene Scandicci.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata