Aggredisce guardia giurata durante un furto al centro commerciale: arrestato 39enne

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha colpito l’operatore con una bottiglia di vetro e tentato la fuga

È stato arrestato dalla Polizia di Stato il 39enne di nazionalità rumena che domenica 23 novembre, nel tardo pomeriggio, ha aggredito una guardia giurata dopo un furto in un negozio esterno al centro commerciale San Martino.

Dopo la segnalazione di un taccheggio, il sospetto ha colpito con una bottiglia di vetro un addetto alla sicurezza che lo stava inseguendo. Gli agenti hanno rintracciato e bloccato l’uomo, già conosciuto per diversi reati contro il patrimonio.

Secondo la ricostruzione, il furto era stato pianificato da un gruppo di quattro persone: due facevano da palo, mentre gli altri due sottraevano abiti nascondendoli in una borsa schermata. Scattato l’allarme, i ladri sono scappati, ma uno di loro, raggiunto dalla guardia oltre la rotonda di via Biandrate, ha tentato di colpire alla testa l’operatore con la bottiglia, ferendolo alla mano.

Nonostante l’aggressione, la guardia giurata è riuscita a immobilizzarlo e a riportarlo nel negozio, dove il giovane ha continuato a minacciare il personale e a tentare la fuga. In Questura sono emersi ulteriori precedenti per furti aggravati, commessi nelle settimane precedenti in altri centri commerciali. L’uomo è stato arrestato in flagranza per rapina impropria.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata