Un ricercato internazionale per omicidio è stato arrestato questa mattina, 27 maggio, dalla Polizia di Stato durante un normale controllo di routine. L’uomo, un cittadino peruviano classe 1992, è stato fermato da una pattuglia della Volante in via Leonardo Da Vinci.
In un primo momento il controllo non ha fatto emergere anomalie evidenti: l’uomo è regolarmente presente sul territorio italiano, in possesso di un permesso di soggiorno per l’assistenza a minori, e si trova in Italia con la figlia minorenne. Tuttavia, gli immediati accertamenti condotti tramite le banche dati internazionali hanno rivelato una verità ben più allarmante.
A carico del cittadino peruviano risulta, infatti, un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità del suo Paese d’origine, dove è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie, avvenuto nel 2021 in Sudamerica con l’utilizzo di un’arma da fuoco.
Una volta confermata l’identità e accertata la condanna, l’uomo è stato immediatamente arrestato e condotto nel carcere di Novara, dove si trova attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana, in attesa dell’avvio delle procedure di estradizione richieste dalle autorità peruviane.