La Polizia di Stato di Novara ha arrestato un cittadino albanese classe 1982 con l’accusa di tentato furto in abitazione. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è ritenuto responsabile di una serie di furti avvenuti nelle ultime settimane in città, in particolare all’interno di garage condominiali.
L’intervento è avvenuto in via Bazzoni, dove la Squadra Volante è stata inviata dalla centrale operativa a seguito di una segnalazione giunta al numero unico di emergenza 112. Un residente aveva notato un individuo intento a scavalcare la recinzione e introdursi in un giardino condominiale, tentando poi di forzare i portoni dei garage presenti.
Non riuscendo ad aprire i box, il sospetto ha cercato di sottrarre una bicicletta da una rastrelliera situata nel cortile. È stato però colto in flagrante dal cittadino che aveva dato l’allarme. All’arrivo della pattuglia, l’uomo ha abbandonato la bici e ha tentato la fuga, scavalcando un muro perimetrale per dileguarsi verso una via parallela.
Ne è seguito un inseguimento a piedi da parte degli agenti della Polizia di Stato, con il supporto di personale della Questura e dei Carabinieri. Il fuggitivo è stato bloccato poco dopo e condotto presso gli Uffici della Questura, dove è stato arrestato con l’accusa di tentato furto in abitazione.
Durante gli accertamenti, gli agenti delle Volanti hanno collegato l’uomo ad altri due episodi di furto in abitazione, avvenuti nelle scorse settimane. In uno di questi, era stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza di una villetta mentre si introduceva all’interno della proprietà.
Sono attualmente in corso ulteriori indagini per verificare il coinvolgimento dell’arrestato in altri furti, sia in abitazioni che in garage, registrati recentemente a Novara.