Appuntamenti del weekend: musica e danze, ma anche cultura e “cabaret”

Il primo weekend di luglio è alle porte e offre diversi appuntamenti da non lasciarsi scappare

Il primo weekend di luglio è arrivato. Sole, tanto caldo, ma anche spunti per trascorrere due giorni in totale relax in compagnia di amici e famiglia. Spazio per cultura, risate e musica in un calendario denso di spunti. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.

Novara – Stanza Antonelliana Metaverse EditionCasa Bossi
2 luglio

Dalle ore 10:00 alle 18:30 sarà possibile entrare fisicamente nella stanza Antonelliana a Casa Bossi e vedere la rassegna di opere “fisiche” dedicate ad Antonelli oppure nel Metaverso, vedere le opere digitali in modalità immersiva o virtuale da qualsiasi dispositivo. Un’esperienza unica che avrà la durata di un solo giorno.

Borgo Ticino – Natura è Cultura – Detective del paesaggio, Bosco Solivo
2 luglio

Ore 10:00 e ore 15:00, alla scoperta di questo piccolo gioiello naturalistico e paesaggistico osservando la geologia, la vegetazione e le tracce di passaggio dei diversi esseri viventi che lo abitano. Punto di ritrovo: inizio strada sterrata della Riserva alla fine di Via Valle a Borgo Ticino.

Grignasco – Apertura straordinaria della Casa e delle Grotte di Ara
3 luglio

Ore 10:00 Inaugurazione del nuovo allestimento della Casa delle Grotte di Ara
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 Visita guidata con Guida Ufficiale delle Aree Protette della Valle Sesia alle grotte (durata circa 30′) e possibilità di svolgere l’attività didattica Caccia alla pianta! per riconoscere alcune specie botaniche presenti presso le Grotte di Ara e immediati dintorni. Dalle ore 14:00 alle ore 17:30 – Visita guidata con Guida Ufficiale delle Aree Protette della Valle Sesia alle grotte (durata circa 30′) e possibilità di svolgere l’ attività di orienteering Il Corpo e l’Ambiente per imparare i rudimenti dell’orientamento in modo divertente, ricreativo e attivo Possibilità di pranzo al sacco nella zona delle Grotte di Ara dove sono presenti dei tavoli da picnic. Le visite guidate sono gratuite. È consigliata la prenotazione.

Trecate – Max Pisu
2 luglio

Sabato 2 luglio alle ore 21, a Trecate, appuntamento con Max Pisu per la XVI edizione del Festival del teatro, della musica e della comicità delle Terre Insubri Città di Luino.

Suno – Apertura ordinaria diurna del Museo Ferroviario di Suno
3 luglio

Ingresso libero; orario al pubblico 9:30-12:30 / 14:30-17:30 Apertura ordinaria diurna del Museo Ferroviario di Suno al cui interno sono esposte ricostruzioni, cimeli, divise, diorami e plastici.

Oleggio – Danze e musiche del Mali – palazzetto dello sport
2 luglio

I dettagli dell’evento qui.

Bellinzago – Serata su Pasolini – presso Biblioteca
2 luglio

I dettagli della serata qui.

Meina – TedX Arona
2 luglio

La seconda edizione si terrà a Meina, a pochi chilometri da Arona. L’appuntamento è sabato 2 luglio presso la biblioteca comunale. Durante l’evento, che ha come titolo “Adaptive Revolution”, si alterneranno sette speaker tra cui divulgatori, pensatori e innovatori che porteranno talk multidisciplinari in grado di smuovere l’interesse ed essere di ispirazione per il pubblico.

Oleggio – Aperitivo con Luca Marino
3 luglio

Domenica 3 luglio, dalle 19, al Soul Music Drink & Food di Oleggio torna l’appuntamento con l’aperitivo in musica. Protagonista della serata, Luca Marino, “Il cantautore errante”.

Ameno – Sagra del mirtillo
3 luglio

Domenica 3 luglio ad Ameno è in programma la Sagra del mirtillo. Dalle 10 alle 18, nel Parco Tornielli, ci sarà il mercatino di produttori di mirtilli e derivati, affiancato dai banchetti di produttori agricoli locali.

Baveno – Ruote nella storia
3 luglio

La manifestazione quest’anno sarà rivolta alla scoperta del Lago e delle Isole, con raduno, esposizione delle auto e partenza dalla piazza Garibaldi di Pallanza – Verbania, con la presenza del sette volte vincitore del Rally delle Valli dell’Ossola, Davide Caffoni, testimonial della giornata.

Momo –  20esimo raduno di auto e moto d’epoca
3 luglio

Ore 8:30 – 11:30, Piazza della Libertà di Momo, ritrovo e iscrizioni con mostra statica delle auto e delle moto e aperitivo alle 11:00;
Ore 8:30 – 11:30, Via Magistrini 26, Momo, visita alla collezione di auto “GB Auto” dove si potrà ritirare il buono colazione da consumarsi presso l’Osteria Goblin;
Ore 12:30 – 15:30, Villa Bono a Vaprio d’Agogna, pranzo con piatti tipici locali cucinati dall’Associazione Pro Vaprio e visita a Villa Bono
Ore 16:00, Alzate di Momo, visita alla Cascina Apostolo Laura con degustazione di prodotti “made in Momo” e premiazioni.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL